Il solstizio d’estate ci fa pensare subito a un giorno di vitalità e splendore. La data precisa può oscillare tra il 20 e il 21 giugno (per il 2018, cade il 21). Il giorno più lungo presenta fatti astronomici e curiosità storiche sorprendenti.
1) Solstizio d’estate e nozze
Nell’antichità, il solstizio d’estate veniva concepito come il matrimonio del Sole e della Luna che convolavano a nozze.
2) Solstizio d’estate e festa di San Giovanni
I riti popolari e la simbologia della festa di San Giovanni Battista, che si celebra il 24 giugno, si intrecciano con la sacralità e il significato che, fin dall’antichità, sono stati attribuiti al periodo solstiziale (lo ricostruisce Alfredo Cattabiani nel libro ‘Calendario. Le feste, i miti, le leggende e i riti dell’anno’). Ad esempio, in diverse parti d’Italia e d’Europa, si accendono dei fuochi, che, si credeva, tenessero lontane streghe, malattie e demoni. Vengono ritenute importanti anche le acque e le erbe solstiziali, legate a riti e presagi.
3) Solstizio d’estate e ombre
Nella data del solstizio, i raggi del sole sono perpendicolari al Tropico del Cancro. Perciò qui, a mezzogiorno le ombre… non ci sono!
4) Solstizio d’estate e Piramidi
L'egittologo Mark Lehner ha notato che, nel solstizio d'estate, dalla Sfinge, il sole si vede più o meno a metà strada tra le Piramidi. La figura di un sole tra due monti è anche un geroglifico, akhet, che sta per "orizzonte" e ricorre a Giza (ad esempio, la Grande Piramide era chiamata 'l'Orizzonte di Khufu'). Dunque, la piana di Giza è anche una sorta di osservatorio per i solstizi? Glen Dasha ha testato l'ipotesi.
5) Solstizio d’estate e grandezza della terra
Eratòstene, scienziato greco e custode della biblioteca d’Alessandria, calcolò la circonferenza della terra, a partire dalla distanza tra Alessandra e Siene e dall’altezza del sole a mezzogiorno, durante il solstizio, nelle due città. La misura era molto vicina a quella reale!
6) Solstizio d’estate e schiavitù
Presso gli antichi Greci e Romani, anche gli schiavi potevano partecipare alle feste solstiziali, rispettivamente ai Kronia e alla festa di Fors Fortuna.
7) Solstizio d’estate e pianeti extraterrestri
Oltre alla terra, almeno su alcuni pianeti del sistema solare si avvicendano le “stagioni” in condizioni che per noi sarebbero a dir poco estreme. Ad esempio, secondo un calcolo, su Urano il solstizio d’estate si verifica ogni 84 anni, mentre su Nettuno passerebbero più di 100 anni!
Condividi