Quando l'estate arriva, gelati e sorbetti sono le merende più amate, così come i dolci al cucchiaio di fine pasto più graditi. Freschezza e morbidezza sono infatti le virtù che li rendono appetibili anche col caldo torrido della stagione estiva, dandoci un senso di benessere ad ogni morso ed evitando di appesantirci.
Un dessert buonissimo, dal sapore esotico e raffinato, è certamente il sorbetto al cocco. Questo delizioso dolce è anche facilissimo da fare in casa, con e senza gelatiera, richiedendoci solo una quantità minima di ingredienti e di impegno per l'esecuzione della ricetta. Non ci spaventi il tempo di preparazione descritto in alto, perché in realtà fa riferimento alla fase di riposo in freezer per solidificare bene.
Procedimento
Iniziamo facendo uno sciroppo, versando acqua, succo di lime e zucchero in un pentolino. Scaldiamo il composto girando con cura per far sciogliere lo zucchero e portiamo ad ebollizione a fuoco dolce. Lasciamo che il liquido in parte evapori e che il nostro sciroppo sia della consistenza giusta, leggermente più denso dell'acqua.
Lasciamo intiepidire, dopo di che aggiungiamo il latte di cocco e la farina di cocco, mescolando bene per evitare grumi, in ultimo versiamo il tutto nella gelatiera e facciamo andare il macchinario secondo istruzioni. Se facciamo tutto manualmente travasiamo invece il liquido in una ciotola di alluminio da gelato e mettiamo in freezer per un'ora.
Passato questo lasso di tempo tiriamo fuori e mescoliamo per mantenere morbido il composto. Rimettiamo in freezer e ripetiamo l'operazione ogni 30-40 minuti per circa 5-6 ore. Al momento di servire decoriamo il nostro sorbetto al cocco con lo zest del lime, per un effetto super tropicale.
Condividi