L'8 marzo è sempre più vicino e se vogliamo passare un po' di tempo in relax con le nostre amiche più care, approfittando della ricorrenza della festa della donna, il momento è quello propizio per decidere cosa offrire alle nostre ospiti in visita.
Certamente per un fine pasto rinfrescante o per un dessert da aperitivo, leggero e brioso, puntare sul sorbetto mimosa può toglierci dall'impasse di perdere troppo tempo in cucina.
Se abbiamo una gelatiera o una sorbettiera la preparazione è velocissima, ma anche se le nostre operazioni saranno senza ausilio della tecnologia, nessuna paura. Anche manualmente possiamo eseguire benissimo la ricetta, liberamente ispirata all'omonimo cocktail a base di arancia e champagne.
Procedimento
Mettiamo in un pentolino la metà del succo d'arancia insieme allo zucchero semolato e scaldiamo a fuoco medio, mescolando fino al completo scioglimento. Dopo di che travasiamo tutto in una coppa e aggiungiamo il restante succo più i 120ml di champagne, avendo cura di versarlo con delicatezza.
Poniamo in frigo a raffreddare per circa un'ora, dopo di che versiamo il liquido nella gelatiera e facciamo andare il macchinario per il tempo utile a far solidificare il sorbetto.
Se facciamo tutto manualmente, dovremo invece travasare il mix di succo e champagne in un contenitore di vetro o acciaio, da coprire con uno strappo di cellophane e posizionare in freezer. Dopo le prime due ore tiriamo fuori, mescoliamo con un cucchiaio e rimettiamo a congelare.
Questa operazione andrà ripetuta per almeno 3-4 volte ogni mezz'ora/tre quarti d'ora e ci servirà ad evitare che il sorbetto di trasformi in un blocco di ghiaccio difficile da servire. Il nostro dessert sarà pronto dopo circa 6 ore.
Tiriamolo fuori dal freezer una decina di minuti prima di mettere nelle coppette e irroriamolo con una spruzzata di champagne. Questo passaggio è opzionale.
Se vogliamo possiamo anche decorare con una cialda biscotto e/o con due foglioline di menta.
Condividi