GUIDE ECO

Perché riutilizzare una bottiglia di plastica non è mai una buona idea?

LEGGI IN 2'
Le bottigliette d'acqua vanno buttate dopo il loro utilizzo, perchè possono essere nocive per salute e ambiente. Si consiglia di sostituirle con una borraccia.

Quante volte sei stato tentato di riempire la bottiglietta di plastica vuota, per bere di nuovo. A quanto pare, non è una buona idea. É il terreno fertile ideale per i batteri. Dopo circa due giorni, colonie di microrganismi formano un biofilm. Questo rivestimento viscido è costituito principalmente da batteri della bocca (la placca sui denti è in realtà un tipo di biofilm), ma può anche contenere potenzialmente agenti patogeni trasportati dall'acqua e germi delle mani che contaminano l'acqua quando sviti il ​​tappo. E quando bevi, la tua bocca potrebbe entrare in contatto con la superficie esterna della bottiglia piena di germi.

Puoi riutilizzare le bottiglie d’acqua in plastica, ma solo fino a un certo punto. Puoi riempire la bottiglia tutte le volte che vuoi per 24 ore, ma poi buttarla. Questi contenitori non sono solo dannoso a causa dell'accumulo di batteri: un'altra preoccupazione è che il riutilizzo di bottiglie usa e getta aumenterà la quantità di composti tossici che filtrano dalla plastica nell'acqua.

La maggior parte delle bottiglie d'acqua monouso sono realizzate in PET, contrassegnato con il numero 1 all'interno del simbolo del riciclaggio. Sebbene gli estratti di PET causino una tossicità bassa o nulla, secondo lo studio Environmental Science & Technology, sono composti da alcune sostanze preoccupanti. Il PET contiene sospetti agenti cancerogeni, compresi i composti triossido di antimonio e acetaldeide.

D'altra parte, secondo il National Poison Control Center, le sostanze chimiche possono fuoriuscire dalla plastica graffiata o ruvida, e più a lungo la bottiglia è rimasta in giro, più sarà ammaccata. Guron afferma che creare spazio tra le particelle di plastica (ad esempio, tramite un graffio, o allungando la bottiglia se l’acqua all’interno si congela e si espande) facilita la fuoriuscita degli additivi.

Riutilizzare una bottiglia d'acqua potrebbe sembrare un'alternativa ecologica al prendere un nuovo contenitore usa e getta ogni volta che hai sete. Ma considerati i potenziali effetti dannosi delle bottiglie d’acqua in plastica sugli esseri umani, la decisione migliore per la salute del corpo e dell’ambiente è quella di eliminare del tutto la plastica monouso. Usa una borraccia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.