La sostenibilità è un valore che dovrebbe guidarci in ogni azione quotidiana, anche quando siamo in ufficio. Trascorriamo gran parte della nostra giornata sul luogo di lavoro e ci sono diversi comportamenti che possiamo adottare per rispettare l'ambiente e salvaguardarlo. Come essere sostenibili in ufficio? Ci sono poche e semplici mosse che possono davvero fare la differenza per ridurre il nostro impatto ambientale mentre siamo al lavoro.
- Usare dispositivi a basso consumo energetico, come lampade a LED, computer e stampanti efficienti. Sarebbe bene anche spegnere tutti gli apparecchi che non utilizziamo, evitando così sprechi inutili, che impattano anche sulla bolletta della corrente elettrica.
- Evitare di tenere in estate l'aria condizionata e in inverno i termosifoni a temperature troppo eccessive: ricordiamoci anche di tenere sempre chiuse le finestre quando sono in azione.
- Ridurre il consumo di carta, stampando solo ciò che ci serve e solo i documenti che sono veramente utili. Lavorare su supporti digitali è consigliabile. Se proprio dobbiamo ricorrere alla stampante, utilizziamo i fogli fronte e retro.
- Fare la raccolta differenziata in ufficio è importante, così come a casa: differenziare i rifiuti consente uno smaltimento responsabile e green. Attenzione anche ai "rifiuti speciali", come cartucce e toner delle stampanti.
- La mobilità sostenibile dovrebbe essere sempre promossa, condividendo l'auto con colleghi che fanno la stessa strada, prendendo la bici o andando a piedi quando possibile, sfruttando i mezzi di trasporto pubblici. Anche le aziende dovrebbero agevolare il cambiamento, installando parcheggi per le bici e colonnine di ricarica per le auto elettriche, rimborsando l'abbonamento ai mezzi pubblici.
- Usare solo materiali ecologici in ufficio è fondamentale: carta riciclata, prodotti per la pulizia green, penne in plastica riciclata...
- Evitare l'usa e getta anche in ufficio: per la macchinetta del caffè usiamo tazze in ceramica da lavare e cucchiaini in acciaio, evitiamo le bustine di zucchero o le capsule di caffè, preferendo la moka o le macchinette con caffè in grani o in polvere.
- Promuovere la cultura green in ufficio è fondamentale, con incontri, workshop, meeting ed esperienze che possano aiutare a prendere sempre la miglior decisione consapevole e green, nel pieno rispetto del pianeta.
Condividi