CURA DEL VISO

4 modi sostenibili per pulire la pelle del viso

LEGGI IN 1'
Cercare di apparire al meglio e prendersi cura della propria pelle non può e non deve essere una scusa per non rispettare l'ambiente. I piccoli gesti ecosostenibili sono quelli che entrano a far parte della tua vita e non te ne accorgi neanche, ma possono cambiare il sistema.

Per rispettare l'ambiente è fondamentale iniziare a cambiare alcune piccole abitudini. Non devi stravolgere completamente la tua vita, ma fare attenzione ai dettagli. Sono quelli che possono fare la differenza. Ecco, per esempio, come puoi rendere la tua beauty routine, ovvero i gesti che compi quotidianamente per tenere pulita la tua pelle, più sostenibile.

Non usare i dischetti di cotone. Sono comodi, morbidi e sono uno vero e proprio spreco. Puoi usare i dischetti in cotone o in seta riutilizzabili. Un'altra alternativa sono i panni in mussola. Ciò vale anche per le salviettine: la maggior parte sono realizzate con materiali come il poliestere, il che significa che ci vorranno circa 100 anni per smaltirle. Ci sono anche quelle biodegradabili, in fibre vegetali.

Evita i detergenti con l'olio di palma. Per sapere quali sono i prodotti che lo contengono puoi consultare l'elenco del WWF. Altrimenti fai attenzione alle etichette, puoi trovare diciture diverse (talvolta un po' ingannevoli) tra cui grasso e olio vegetale.

Riduci la temperatura della tua acqua. Prima di tutto l'acqua calda rovina la pelle, eliminando i suoi oli naturali. Preferisci quella tiepida e possibilmente non farla scorrere a lungo: non ti laverai meglio, ma butterai via una risorsa.

Ricicla i rifiuti del tuo bagno. Prima di smaltire i vari packaging controlla se puoi inserirli nella raccolta differenziata (plastica, carta, ecc). Ci sono poi dei brand che offrono anche servizi di riciclaggio in negozio e ti premiano con un buono sconto. Insomma, la tua piccola fatica verrà anche ricompensata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.