Anche quest'anno torna l'Earth Hour, l'Ora della Terra, la più grande iniziativa ambientalista organizzata dal WWF nel mondo e giunta alla 19esima edizione. È un modo per preservare il pianeta e salvaguardare l'ambiente, in un momento storico nel quale le evidenze scientifiche sui cambiamenti climatici sono sempre più messe in discussione e persino negate. Un appello per fare in modo che tutti si sentano partecipi di una grande mobilitazione per contrastare la crisi climatica e salvare il pianeta, la nostra unica casa comune. In merito all'Earth Hour 2025, cosa fare per celebrare l'Ora della Terra?
Quest'anno l'Earth Hour 2025 si svolgerà sabato 22 marzo alle ore 20.30, ora locale. La challenge organizzata vuole spingere tutte le persone a compiere semplici gesti per tutelare la natura e per contrastare i cambiamenti climatici in atto. La sfida lanciata da WWF Italia, nelle grandi città e nei piccoli centri urbani, è quella di dedicare un'ora del proprio tempo alla natura e a se stessi, compiendo semplici gesti che possono far bene al pianeta.
Durante l'Ora della Terra, come da tradizione, tutti sono invitati a spegnere per un'ora, dalle 20.30, le luci: anche i monumenti e i luoghi simbolici del mondo si spengono, per porre l'attenzione sull'importanza di combattere il climate change. Quest'anno, inoltre, "il WWF invita tutti quanti a regalare un’ora per la Terra, dedicando 60 minuti a fare qualcosa di utile e positivo per il nostro Pianeta". Possiamo organizzare "momenti di educazione ambientale, pulizia di spiagge e luoghi naturali, escursioni e attività in parchi e riserve, letture e cene a lume di candela". Ma sono tante anche altre le cose che possiamo fare per celebrare l'Ora della Terra, coinvolgendo tutti quanti e partecipando alle tante iniziative organizzate a livello locale dalle associazioni e dalle amministrazioni comunali.
Un impegno concreto che quest'anno cade nella Giornata mondiale dell’acqua, risorsa preziosa e limitata, oggi più che mai a rischio a causa dell'inquinamento, dello sfruttamento eccessivo, delle alterazioni fisiche degli habitat, del cambiamento climatico.
Condividi