Il greenhushing, che si può tradurre con silenzio verde, è un termine che descrive la tendenza di alcune aziende a non comunicare o enfatizzare le proprie iniziative ambientali. Questo termine ha iniziato a circolare nel 2017, ma ha ottenuto una copertura più ampia dopo l'ottobre 2022, quando la società svizzera di consulenza per la finanza del carbonio South Pole ha evidenziato la tendenza verde al silenzio verde in un rapporto. Ha osservato che quasi un quarto delle 1.200 aziende con un responsabile della sostenibilità non pubblicizza i risultati "oltre il minimo indispensabile".
Perché le aziende fanno il greenhush?
Reputazione. Il business è sottoposto a enormi e crescenti pressioni da parte del governo, dei consumatori, dei dipendenti, degli azionisti e dei concorrenti affinché facciano la loro parte per il Pianeta. Di fronte a tale controllo, le aziende possono temere di essere criticate o che la loro reputazione venga danneggiata.
Incertezza. La sostenibilità è sinonimo di vantaggi in termini di reputazione ed efficienza, ma la ricerca e gli investimenti necessari per monitorare, analizzare e modificare i processi possono essere costosi e richiedere molto tempo. Potrebbe anche volerci molto tempo prima che certe iniziative di sostenibilità diano i loro frutti.
Comunicazione. A volte i marchi non sono sicuri di come condividere le notizie sulla sostenibilità.
Come si riconosce?
False affermazioni o linguaggio vago. Un'azienda sta semplicemente pubblicizzando qualcosa come "verde" o "eco-compatibile" senza dettagli specifici o ulteriori informazioni
Immagini della natura o parole d'ordine verdi. Un'azienda riempie il suo marchio con immagini di alberi, della Terra o dei fiumi, anche se queste cose non hanno nulla a che fare con la loro attività? Usano termini come "ecologico" e "sostenibile" senza dettagli su cosa significhi
Nascondere le informazioni. Un'azienda promuove le sue pratiche di distribuzione come rispettose dell'ambiente ma tace sulle sue pratiche di produzione? Vanta l'uso di materiali riciclati senza menzionare le sue catene di approvvigionamento? Promuovono un piano di investimento come sicuro per il clima offrendo anche molti altri piani che finanziano i combustibili fossili e la deforestazione
Offset carbonio. Un'azienda promuove la compensazione delle emissioni di carbonio senza fare nulla per ridurre le emissioni delle proprie strutture o della catena di approvvigionamento attraverso l'energia rinnovabile
Non proprio riciclabile. Un'azienda afferma che i propri prodotti o imballaggi sono riciclabili o biodegradabili quando in realtà non lo sono o quando il loro riciclaggio richiede un processo speciale non disponibile per il consumatore medio
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