Indice dell'articolo
- Quando finisce il mercato tutelato per l'energia elettrica?
- Cosa cambia tra mercato tutelato e mercato libero?
- Come sapere se si è nel mercato tutelato?
- Cosa succede se non si aderisce al mercato libero?
- Cosa succede agli over 75 con la fine del mercato tutelato?
- Chi può rimanere nel mercato tutelato della luce?
- Cosa fare quando finisce il mercato tutelato?
La fine del mercato tutelato della luce si avvicina: cosa fare? Rischiamo di rimanere senza energia elettrica? Ripartiamo dall'abc, da che cosa significa mercato libero e da cosa succede con la fine del servizio di tutela, per capire come orientarsi con questa mini guida spiegata facile.
Quando finisce il mercato tutelato per l'energia elettrica?
Il 1° luglio 2024 ha termine il mercato tutelato per la luce per le case (clienti domestici non vulnerabili). Ricordiamo che il servizio di tutela per il gas è terminato a gennaio di quest'anno.
Cosa cambia tra mercato tutelato e mercato libero?
La differenza riguarda il modo in cui si stabiliscono i prezzi ovvero le condizioni economiche e contrattuali.
Nel mercato tutelato, i prezzi delle bollette sono stabiliti dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Essa definisce condizioni economiche e contrattuali uguali per tutti per la fornitura di luce e gas.
Invece, nel mercato libero, gli utenti scelgono liberamente i venditori di luce e gas che stabiliscono prezzi, condizioni, piani tariffari, eventuali offerte. Dunque, in questo caso, l'ARERA non fissa le condizioni economiche e contrattuali di fornitura.
Come sapere se si è nel mercato tutelato?
Guarda l'ultima bolletta della luce, in genere puoi controllare in alto a sinistra del foglio. Se sei nel mercato tutelato, troverai proprio questa espressione o altri sinonimi come "servizio di tutela" e "servizio di maggior tutela".
Cosa succede se non si aderisce al mercato libero?
Niente! Nel senso che non ti tagliano la luce e non c'è l'interruzione dell'energia elettrica. Dall'1 luglio, se fai parte delle categorie vulnerabili, puoi rimanere nel mercato tutelato (vedi il punto dedicato).
Altrimenti, se non scegli il tuo venditore di luce, passi al Servizio a Tutele Graduali (STG), "erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali"; nello specifico, c'è un fornitore per ogni area geografica (li trovi sul sito dell'Arera). Al momento, la durata va dal 1° luglio al al 31 marzo 2027; dopo, se non scegli, "continui a essere rifornito dallo stesso venditore sulla base della sua offerta di mercato libero più favorevole".
Ad ogni modo, hai la possibilità di passare al mercato libero e considerare anche offerte placet e gruppi di acquisto. Inoltre, fino al 1° luglio, puoi chiedere di rientrare nel servizio di maggior tutela.
Cosa succede agli over 75 con la fine del mercato tutelato?
Chi ha più di 75 anni, ha diritto a restare nel mercato tutelato (vedi punto successivo).
Chi può rimanere nel mercato tutelato della luce?
Possono restare nel servizio di maggior tutela i cosiddetti clienti vulnerabili di energia elettrica. Chi ne fa parte? Coloro che si trovano in una di queste condizioni:
- Sono economicamente svantaggiati;
- Soffrono di gravi condizioni di salute che richiedono di utilizzare apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica o, presso di loro, vi sono persone in queste condizioni;
- Presentano disabilità (articolo 3 legge 104/92);
- "Hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi";
- "hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa";
- Hanno più di 75 anni.
Se rientri in uno di questi casi, dovresti già risultare come cliente vulnerabile. Ma se non fosse così, allora devi compilare un apposito modulo per l'autocertificazione.
In ogni caso, puoi anche decidere di aderire al mercato libero.
Cosa fare quando finisce il mercato tutelato?
Informati anche attraverso il portale di Arera e gli strumenti che vi trovi come lo sportello per il consumatore, il portale che confronta le offerte di elettricità e gas, il portale dei consumi.
Valuta con calma e prenditi il tempo che ti serve, anche perché, come abbiamo precisato, non c'è interruzione di energia elettrica! Presta attenzione al prezzo della materia energia e alla scadenza dell'offerta.
Potrai fare le tue valutazioni tra mercato libero ovvero piani di luce e gas, servizio di tutele graduali, offerte placet, gruppi di acquisto. Per maggiori informazioni sulla fine del mercato tutelato della luce, visita il sito dell'Arera.
Condividi