VIVERE GREEN

Passatempi sostenibili: 5 hobby eco-friendly per adulti

LEGGI IN 2'
Tanto tempo libero a disposizione? Sfruttiamolo con attività eco-friendly

Abbiamo sempre maggiore consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente, e per il bene del pianeta è nostra responsabilità avere un atteggiamento sempre più ecosostenibile. Se volessimo mentre in pratica uno stile di vita più green possiamo contribuire sfruttando il nostro tempo libero con hobby green che aiutino ad influenzare positivamente l’ambiente.

1. Eco giardinaggio

E’ un modo molto sicuro per rispettare l'ambiente. È un hobby salutare perché vengono utilizzati prodotti eco-compatibili. Inoltre offre l'opportunità di fare attività all'aria aperta, creare un ambiente sano, combattere lo stress e l’ansia seguendo i ritmi della natura. Basta scegliere piante che si adattino il più possibile al clima e alle caratteristiche del giardino, del terreno, che non si usino sostanze chimiche o nocive per l’ambiente, e si faccia uso di del compostaggio domestico e di concimi naturali.

2. Riuso pallet per  mobili low cost

Ci piace l’upcycling? L’idea é usare i bancali di legno solitamente sfruttati per i trasporti, evcreare mobiletti creativi ed economici. Partiamo con il realizzare un divanetto, un tavolino e una rastrelliera. Bastano qualche attrezzo e un pizzico di manualità.

3. Gioielli fai da te con materiale scarto

La plastica delle bottiglie piò essere sfruttata per creare gioielli fashion. Tra ciondoli, collane e bracciali c’è l'imbarazzo della scelta per scatenare la nostra creatività. Facciamo prtica e creiamo bijoux sempre più raffinati.

4. Viaggiare con mezzi ecologici

Ci piace viaggiare anche solo per il weekend. L’importante è spezzare la routine quotidiana avendo sempre cura dell’ambiente. Possiamo scegliere di usare l’auto in maniera intelligente, oppure optare per mezzi di trasporto a minor impatto ambientale.

5. Fogli di carta fatti in casa

Un passatempo divertente utilissimo per sfruttare resti di carta altrimenti inutilizzabili o già usati. Il procedimento è lungo ma alla portata di tutti. Potremo farci aiutare anche dai bambini di casa che ameranno impiastricciarsi le mani per creare qualcosa di utile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.