Mentre l'inverno si avvicina, siamo qui a cercare tutti i modi possibili per tenere calda la casa, evitando inutili sprechi e dispersioni di calore e cercando di tenere la bolletta del riscaldamento il più bassa possibile. Chi dispone in casa di altri sistemi di riscaldamento, può affidarsi alla legna del camino, al pellet, alle stufe elettriche. Chi, invece, ha solo i termosifoni, magari vuole capire qual è il consumo medio di una caldaia a gas. Nel dettaglio, la domanda che in molti si pongono in questi giorni è: quanto gas consuma una caldaia in media?
I fattori da tenere in considerazione sono molti. Se in casa c'è una caldaia a gas standard da 24 kW, per ogni ora di utilizzo il consumo varia dai 2 ai 12 kWh (da 0,20 a 1,25 metri cubi di gas). La spesa annua non si può quantificare esattamente, perché tutto dipende dalle oscillazioni dei costi della materia prima e dal contratto stipulato: chi ha bloccato il prezzo del gas a metro cubo tempo fa può oggi avere prezzi competitivi rispetto a chi non ha scelto questa opzione.
I consumi della caldaia, inoltre, tendono a variare a seconda di diversi fattori che dobbiamo calcolare, per non fare paragoni errati:
- potenza della caldaia e potere riscaldante
- capacità della caldaia
- efficienza dell'impianto (la caldaia ha bisogno di manutenzione continua, non dimentichiamolo)
- modello della caldaia (le caldaie a condensazione consumano meno)
Per risparmiare sulla bolletta e consumare meno gas, è bene comprare caldaie di ultima generazione con alta efficienza energetica, fare costante e corretta manutenzione, evitare le dispersioni di calore, usare i riduttori di flussi, le valvole termostatiche e i timer per l'accensione e lo spegnimento del riscaldamento.
Esistono bonus a cui accedere per rendere più efficiente, anche dal punto di vista del riscaldamento, le nostre case. Così da scaldarle senza sprechi e senza brutte sorprese in bolletta.
Condividi