RISPARMIO ENERGETICO

Quanto consuma lo scaldabagno e come risparmiare

LEGGI IN 2'
Lo scaldabagno può incidere notevolmente sul costo della bolletta elettrica: come risparmiare?

Lo scaldabagno è uno degli elettrodomestici della tua casa che consuma di più. In una casa media, è responsabile di circa il 17% del consumo energetico totale. Il numero esatto di watt consumati da uno scaldabagno elettrico dipende da diverse variabili, tra cui: l'età e le dimensioni dell'unità, se si tratta di un modello con serbatoio o on-demand, la temperatura impostata, la quantità di acqua calda utilizzata in un giorno e altri fattori.

Puoi ottenere una stima dei costi moltiplicando la quantità di watt consumata dal tuo riscaldatore per il prezzo che paghi per kWh, per il numero di ore in cui il riscaldatore è attivo al giorno, quindi dividi il totale per 1.000.

Come risparmiare

  • Abbassare il termostato: molti scaldabagni sono impostati di default a 62 °C, ma 51 °C è più che sufficiente per la maggior parte degli usi domestici.
  • Non indugiare troppo a lungo sotto la doccia: una doccia calda può essere un piacere rilassante e nessuno ti sta suggerendo di soffrire sotto docce fredde in inverno. Tuttavia, pensa a limitare il tempo dedicato al bagno e a non concederti sessioni lunghe 20 o 30 minuti.
  • Installa rubinetti e soffioni doccia a basso flusso: meno acqua scorre nei tuoi rubinetti al minuto, meno calore dovrai consumare.
  • Isola il serbatoio: una coperta isolante economica può aiutare il serbatoio dell'acqua a trattenere il calore, in modo che spenda meno energia per riscaldarlo di nuovo.
  • Trova una dimensione del serbatoio adatta alla tua famiglia: hai bisogno che il tuo scaldabagno sia abbastanza grande da gestire l'ora di punta della giornata in casa, ma non così grande da sprecare energia nel riscaldare acqua di cui non hai bisogno.
  • Non dimenticare gli altri elettrodomestici: gran parte dell'energia consumata dalla lavastoviglie e dalla lavatrice è dovuta all'uso di acqua calda, quindi investire in elettrodomestici efficienti e utilizzare impostazioni a basso consumo energetico ridurrà il carico sullo scaldabagno.
  • Preferisci la lavastoviglie al lavaggio a mano: sebbene le lavastoviglie consumino la loro quota di energia, tendono a utilizzare meno acqua calda rispetto al lavaggio a mano dei piatti, soprattutto se hai un modello ad alta efficienza e aspetti di farla funzionare finché non hai un carico completo di piatti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.