Le risorse naturali si riferiscono alle cose che esistono liberamente in natura e non hanno necessariamente bisogno dell'azione dell'uomo per la loro generazione o produzione. Queste risorse includono terra, rocce, foreste (vegetazione), acqua (oceani, laghi, corsi d'acqua, mari e fiumi), combustibili fossili, animali (pesci, fauna selvatica e animali domestici), minerali, luce solare e aria.
Sono conosciute come risorse naturali perché forniscono le basi della vita sulla terra. È dalle risorse naturali che gli esseri umani ottengono e producono i componenti e i materiali che si trovano nei nostri ambienti.
Tipi di risorse naturali
Risorse naturali rinnovabili. Sono quelle costantemente disponibili indipendentemente dal loro utilizzo. Possono essere abbastanza recuperati o sostituiti dopo l'utilizzo. Gli esempi includono vegetazione, acqua e aria.
Risorse naturali non rinnovabili. Sono quelle che non possono essere semplicemente sostituite o recuperate una volta che sono state utilizzate o distrutte. Esempi di tali risorse naturali includono combustibili fossili e minerali. I
Risorse naturali biotiche. Sono quelle che provengono dall'ecosfera (materiali organici e viventi). Questi includono risorse come animali, foreste (vegetazione) e altri materiali ottenibili da essi. Anche i combustibili fossili come petrolio, petrolio e carbone sono inclusi in questo raggruppamento perché sono generati da materia organica in decomposizione.
Risorse naturali abiotiche. Sono quelle che provengono da materiali non organici e non viventi. Esempi di risorse naturali abiotiche sono acqua, terra, aria e metalli pesanti come ferro, rame, argento, oro e così via.
Rischi
Poiché la popolazione umana continua ad aumentare, c'è molta pressione sull'utilizzo di quasi tutte le risorse naturali e spesso ne causa uno sfruttamento eccessivo. Secondo uno studio dell'UNEP Global Environment Outlook, l'eccessivo consumo umano delle risorse non rinnovabili presenti in natura può superare le risorse disponibili nel prossimo futuro e impoverirle notevolmente per le generazioni future. La sovrappopolazione in genere aumenta la domanda di risorse naturali come cibo, legname, pesce, vestiti, pelle, gas naturale, apparecchiature elettriche e così via.
Condividi