I giardini delle vongole sono antichi siti lungo le coste nel territorio di W̱SÁNEĆ e qui gli indigeni per migliaia di anni si sono occupati di migliorare la produzione di vongole e relative creature marine. Le vongole erano un'importante fonte di proteine per le persone W̱SÁNEĆ .
Il progetto Clam Restoration ha impiegato 5 anni di lavoro per ripristinare i giardini di vongole nel territorio di W̱SÁNEĆ (considera che le spiagge si estendono dallo Stato di Washington a nord lungo la costa della Columbia Britannica fino all'Alaska: ce ne sono migliaia). Oltre a migliorare l'ecologia di due giardini di vongole, il progetto mira anche a recuperare le conoscenze, le pratiche e la cultura di questo popolo.
Le vongole crescono e vivono in livelli specifici della zona intertidale. Almeno negli ultimi 3.500 anni, le persone delle Prime Nazioni hanno fatto rotolare grandi rocce in mare per modificare l'altezza della marea della spiaggia sopra di essa. Le rocce hanno causato l'accumulo di sedimenti, spostandone la pendenza e creando un ambiente più ampio e ottimale per la prosperità delle vongole e di un'ampia varietà di altre specie.
Il progetto è stato il primo del suo genere e ha attirato l'interesse sia della comunità scientifica che delle vicine nazioni indigene a sud del confine. I membri della Swinomish Nation si sono recati a nord dallo Stato di Washington per apprendere e partecipare al progetto, riportando le conoscenze tradizionali di W̱SÁNEĆ nelle proprie comunità per l'uso nei loro giardini di vongole. W̱SÁNEĆ e H ul'q'umi'num Anziani, mietitori e giovani sono stati raggiunti nei siti di Saltspring e Russell Island Clam Garden da studiosi della Royal Roads University, della Simon Fraser University e dell'Università del Saskatchewan.
L'iniziativa Sea Garden ha anche lo scopo di garantire che sia sicuro e salutare raccogliere dai giardini marini, oltre a semplificare l'attuale processo di test dei molluschi. E non è tutto, perché protegge la costa.
Il livello del mare lungo la costa inferiore della Columbia Britannica è in costante aumento da 11.100 anni, il che rende i giardini di vongole particolarmente importanti perché fungono da cuscinetto. La loro esistenza potrebbe diventare ancora più critica con l’aumento della temperatura del mare.
Condividi