Indice dell'articolo
Nel mondo le specie in via di estinzione sono molte. Ci sono animali, ma anche specie vegetali, che rischiano di scomparire per sempre dalla faccia della Terra. La causa principale è il cambiamento dell'habitat di questi animali, provocato da inquinamento, surriscaldamento globale, urbanizzazione. Ma si parla anche di commercio illegale e bracconaggio. Sì, nella maggior parte dei casi sono proprio le attività umane sconsiderate a mettere a rischio tanti animali e tanti vegetali, mettendo in difficoltà la difesa della biodiversità sul nostro pianeta.
Oggi le specie si estinguono a una velocità circa 100 volte superiore a quanto accadeva in passato. La lista rossa delle specie minacciate viene stilata ogni anno dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). Tra gli animali che rischiamo di perdere ce ne sono più di 5mila: il 26% dei mammiferi, il 41% degli anfibi, il 14% degli uccelli e ben il 36% degli squali. Ecco un elenco di animali che le generazioni future potrebbero conoscere solo in foto:
- Rinoceronte di Giava
- Tigre
- Gorilla di montagna
- Leopardo dell'Amur
- Vaquita
- Orso polare
- Elefante di Sumatra
- Koala
In Italia, invece, le spese a rischio di estinzione sono l'orso bruno marsicato, il lupo dell’Appennino, l’aquila del Bonelli, il pipistrello, lo stambecco alpino, lo squalo volpe e la trota mediterranea.
Come salvare gli animali a rischio estinzione
Ognuno di noi nel suo piccolo può aiutare a preservare gli habitat dove gli animali vivono naturalmente e a combattere l'inquinamento che causa danni a tutto il pianeta:
- Puoi adottare comportamenti eco friendly riducendo il tuo impatto sull'ambiente
- Usa sempre la regola delle 3R: Riusa, Riduci, Ricicla
- Puoi acquistare solo prodotti green
- Non acquistare nulla che sia realizzato con parti di poveri animali innocenti in via di estinzione se vai in vacanza in luoghi esotici
- Sostieni le associazioni che difendono da sempre queste povere creature
- Lotta per un futuro sostenibile, diffondendo buone pratiche green e diventando un buon esempio per tutti
Condividi