GUIDE ECO

Stazioni sciistiche a rischio per i cambiamenti climatici

LEGGI IN 2'
I cambiamenti climatici possono essere un problema per chi scia?

Chi ama sciare potrebbe avere presto molti problemi. I cambiamenti climatici, infatti, stanno mettendo a dura prova gli ambienti montani e anche le stazioni sciistiche, che ogni anno sono frequentate da tantissimi appassionati della neve. Recenti studi hanno dimostrato che il climate change potrebbe avere conseguenze decisamente importanti ed evidenti in montagna e, quindi, anche su ogni attività tipica di questi luoghi.

In un articolo pubblicato nel 2023 sulla rivista Nature Climate Change, alcuni studiosi hanno deciso di indagare lo stato di salute del mondo dello sci in Europa, tenendo in considerazione l'impatto che il cambiamento climatico potrebbe avere su questo settore. Il team ha stimato che senza il ricorso alla neve artificiale più della metà delle stazioni sciistiche del vecchio continente potrebbero non avere abbastanza neve per poter aprire, a meno che non avvenga quella transizione ecologica richiesta a gran voce dagli scienziati.

Lo scenario così descritto riguarda la situazione di allarme che da anni la scienza descrive, senza troppi riscontri nel mondo politico: se la temperatura media globale supererà di almeno 2° C quella esistente in epoca preindustriale, allora per il pianeta saranno tante le conseguenze. E, a quanto pare, anche per gli impianti sciistici. Con tutti i risvolti anche economici per un settore che vive principalmente di turismo invernale e sportivo. Un settore che in Europa vale moltissimo: nel vecchio continente si trova circa la metà delle stazioni sciistiche del mondo.

In caso di temperature più alte, di scarse precipitazioni e di altre problematiche legate ai cambiamenti climatici, le piste da sci potrebbero presto essere prive di neve naturale. Si potrebbe sostituirla con quella artificiale, che però richiede comunque un quantitativo alto di acqua per la sua produzione e anche particolari temperature nell'ambiente. La soluzione è difficile da trovare: solo un cambiamento epocale di mentalità può permettere di uscire da situazioni che sembrano ormai irreversibili.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.