Definire una foresta non è semplice. Da un punto di vista tecnico, secondo l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), la foresta è un “ terreno che si estende per più di 0,5 ettari con alberi più alti di 5 metri e una copertura della chioma superiore al 10% o alberi in grado di raggiungere queste soglie in situ. Non include i terreni prevalentemente ad uso agricolo o urbano”.
Utilizzando la definizione della FAO, il Global Forest Resources Assessment 2020 (FRA 2020) ha rilevato che le foreste coprivano 4,06 miliardi o circa il 31% della superficie terrestre e, in uno studio pubblicato nel 2015 su Journal Nature, queste foreste contengono 3,04 trilioni di alberi. Tuttavia, le foreste esistono in climi secchi, umidi, gelidi e torridi. Un ecosistema forestale è una comunità di organismi che vivono in una foresta. Ma conosci i vari tipi?
Foreste tropicali
Le foreste tropicali sono fondamentalmente foreste pluviali poiché piove più o meno quasi tutto l'anno. La precipitazione media è di 60 mm ogni mese. L'Amazzonia del Sud America è la più grande foresta pluviale tropicale sulla terra.
Foreste temperate
Le foreste temperate sono il secondo bioma più grande su questo pianeta. Coprono quasi il 25% della superficie forestale mondiale. Si trovano tra le latitudini da 25° a 50° in entrambi gli emisferi. I paesi che coprono questo tipo di foresta sono Stati Uniti orientali, Canada, Francia, Germania, Polonia, Svizzera e Repubblica Ceca, Cina, Giappone, Corea del Sud e parti della Russia.
Foreste boreali
Le foreste boreali, note anche come foreste della taiga, sono definite come foreste che crescono a temperature gelide in cui gli alberi possono raggiungere un minimo di 5 metri, con una copertura della chioma del 10%. Puoi trovarle in Siberia, Canada, Asia settentrionale e Scandinavia. Vale la pena notare che circa il 28% delle foreste boreali si trova in Canada, che è la quota maggiore nella regione boreale totale.
Importanza delle foreste
Le foreste del mondo svolgono un ruolo fondamentale non solo per il benessere dei loro abitanti, ma anche per la salute generale di altre forme di vita sul pianeta, compresi gli esseri umani. Alcuni dei principali vantaggi delle foreste includono quanto segue:
- Stabilità climatica
- Benefici ecologici: aiutano a prevenire l'erosione del suolo riducendo al minimo la forza delle precipitazioni sulla superficie del suolo.
- Biodiversità: nessun altro bioma sulla terra contiene una gamma più ampia di biodiversità delle foreste.
- Importanza economica: molte comunità in tutto il mondo sopravvivono grazie alla vegetazione e agli animali trovati nelle foreste.
Condividi