Tutte le nostre scelte quotidiane devono essere dettate dalla sostenibilità, per uno stile di vita green che passa anche dai nostri comportamenti e dalle nostre decisioni di acquisto e di consumo. Oggi vogliamo svelarti almeno 8 trucchi per essere sostenibili anche in cucina, la stanza regina della casa, dove consumare i pasti, stare in compagnia, condividere cibo e racconti, creare ricordi.
Per una vita a basso impatto ambientale, ecco i comportamenti green da adottare in cucina:
- Fare la spesa è la prima scelta consapevole da fare quotidianamente. Bisogna comprare alimenti di stagione, a km zero, a filiera corta, preferendo i prodotti sfusi o con packaging riciclabile.
- Anche in cucina ricicliamo e riutilizziamo quello che possiamo: lo spreco alimentare è sempre da bandire. Compriamo solo quello di cui abbiamo bisogno.
- Evitiamo di comprare cibi già pronti, anche per proteggere la nostra salute. Riscopriamo il piacere di cucinare, magari riutilizzando le ricette di famiglia della nostra nonna.
- In cucina opta per elettrodomestici di ultima generazione, con consumi di energia ridotti, che non sprecano troppa elettricità. Usiamo la lavastoviglie a pieno carico, puliamo bene freezer e frigo, apriamoli solo quando è necessario, usiamo con consapevolezza il gas per cuocere.
- La cottura a vapore è sempre da prediligere, perché si risparmia molto il gas. Ed è anche una cucina decisamente salutare per tutta la famiglia.
- Cerchiamo di ridurre i nostri rifiuti, facendo una corretta raccolta differenziata. Non portiamo a casa troppi imballaggi e recuperiamo quello che si può recuperare con il riciclo creativo.
- Evitiamo di usare piatti, bicchieri e posate usa e getta, che dovrebbero essere sempre banditi dalle nostre case. Lo stesso discorso vale anche per le cannucce: se non ti servono per ragioni di salute, perché usarle?
- Puliamo la cucina con detergenti ecologici e green, magari sfruttando vecchi rimedi come l'aceto di vino bianco, il succo di limone, il bicarbonato di sodio.
Condividi