Gli ospiti sono in arrivo per la cena o il pranzo delle feste, e la tavola che abbiamo apparecchiato seguendo le regole del galateo è pronta. Piatti, bicchieri, posate e un segnaposto preparato per l’occasione e dare un aspetto gioioso all’ambiente.
E se aggiungessimo anche un tocco particolarmente creativo con i sottopiatti natalizi di carta? Ecco come procedere per un risultato sfizioso e fai da te.
Materiale
Forbici, matita, righello, carta crespa rossa o verde, colla stick, carta comune colorata, stampante (facoltativa)
Procedimento
Sovrapporre dei fogli di carta crespa e realizziamo una forma circolare o quadrata che sia 7cm più larga del piatto (in linea di massima il diametro dovrebbe essere tra i 27 e 30cm) Un’altra idea è realizzare una forma triangolare che ricordi l’alberello. A questo punto incolliamo i vari strati e pensiamo ai bordi dei sottopiatti utilizzando forbici creative, per una rifinitura a merletto.
Altrimenti con le punte di una stella oppure dei petali di fiore, oppure usiamo un perforatore con il motivo dell’alberello o della stella da riprodurre sull’intero sottopiatto lasciando dello spazio tra un motivo e l’altro. Sarà di grande effetto.
Un’altra idea? Realizzare un grande pallina di Natale creando prima un modello su carta scaricato dal web e stampato, oppure disegnato a mano, e poi usarla per trasferire la forma su carta crespa o carta colorata comune e più spessa. Faremo una gran bella figura!
Condividi