La ricetta dello spezzatino con patate è un secondo piatto semplice e della tradizione, che possiamo preparare per il pranzo della domenica. Sicuramente piace a tutti, a grandi e piccini, perché le carne e le patate rimangono morbide e saporitissime. Ovviamente bisogna scegliere con cura la carne giusta affinché rimanga tenera anche dopo una cottura che è davvero molto lunga. E anche molto lenta.
La carne stufata può essere cotta da sola oppure in accompagnamento con le patate, come nella ricetta che ti proponiamo oggi. Oppure puoi anche provare altre verdure o persino dei legumi e delle spezie. In Irlanda, ad esempio si prepara un ottimo stufato di carne di manzo alla birra. Oggi, invece, ti proponiamo la ricetta classica dello spezzatino con patate che piacerà a tutti quanti.
Come si prepara lo spezzatino con patate
Per prima cosa facciamo soffriggere le verdure, dopo aver pulito e tritato finemente sedano, carota e cipolla. Dovremmo cuocerle e farle appassire in una padella con olio extravergine di oliva.
A questo punto possiamo aggiungere la carne tagliata in bocconcini non troppo grandi, ma nemmeno troppo piccoli. Mescoliamo con un mestolo di legno senza bucherà la carne. Quando la carne è rosolata, aggiungiamo il sale e sfumiamo con il vino bianco.
Quando il vino bianco è evaporato, allora possiamo aggiungere la passata di pomodoro, l'acqua e un rametto di rosmarino.
Lasciamo cuocere per un'ora e mezza mettendo sulla padella un coperchio. Ricordiamoci di girare lo spezzatino al sugo di tanto in tanto.
Sbucciamo poi le patate, tagliamole a cubetti piccoli e faccimole cuocere con la carne, per altri 30 minuti circa, sempre coprendo la padella con il coperchio.
A questo punto serviamo in tavola lo spezzatino con patate bello fumante. E buon appetito.
Condividi