SPORT

Sport e autunno, quale attività scegliere in questa stagione?

LEGGI IN 1'
Per fare un po' di attività motoria, senza stress e senza ambizioni agonistiche, ci sono tantissime soluzioni per stare all'aperto anche in autunno. Inoltre, puoi godere della bellezza della natura e dei suoi colori in questa stagione.

L’autunno è una stagione che di solito regala ancora numerose giornate belle, da passare all’aperto, e di solito è caratterizzato da temperature ancora abbastanza miti. Se hai dunque voglia di fare sport, non chiuderti in casa, ma sfrutta la natura. Ricordati solo di portare diversi strati di abbigliamento e una giacca impermeabile per non farti ingannare dalle correnti fredde che ti aspettano. Quali attività scegliere?

Raccogliere castagne o funghi. Rivolgiti ai coltivatori della tua zona per scoprire cosa hanno da offrire. Scegliendo i tuoi cibi preferiti, puoi bruciare calorie facendo lunghe passeggiate nei boschi.

Escursionismo. Approfitta dei sentieri nella tua zona per fare il pieno di aria fresca. Una camminata veloce nei campi o nel bosco è un modo semplice, economico ed efficace per mantenersi in forma osservando la bellezza del paesaggio autunnale.

Fare giardinaggio. Vero, coltivare l’orto è più faticoso, ma anche raccogliere foglie, strappare erbacce, potare arbusti e tutto il lavoro necessario per mantenere un giardino fa bruciare parecchie calorie. Considera l'idea di fare delle pause regolari, non esagerare con i pesi per non compromettere la schiena e ovviamente attenzione agli sbalzi termici.

Pattinare. Puoi ovviamente fare un bel giro in bicicletta, ma come alternativa divertenti ci sono i pattini a rotelle o rollerblade. Queste due attività aiutano a far lavorare i muscoli, stimolare il sistema cardiovascolare e bruciare calorie e al tempo stesso ti permettono di stare a contatto con la natura.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.