Quando ci fermiamo, è dura riprendere l’attività di qualunque tipo si tratti ma soprattutto sportiva. Ci adagiamo, considerando il fatto che siamo inattivi da tempo, ed iscriversi in palestra sembra una meta irraggiungibile. L’unica soluzione è iniziare con uno sport soft che non ci prenda troppo tempo, meglio se all’aperto, sfruttando le prime giornate di sole. Ecco gli sport da fare e come ricominciare.
Jogging
E’ la soluzione più semplice da affrontare, senza bisogno di un appoggio in palestra. Ciò che serve é solo un amico con cui condividere l’impegno: ci aiuterà nella ripresa. Possiamo iniziare con una camminata a passo svelto per poi passare alla corsa vera e propria aumentando di 5 minuti al giorno, e gradualmente di intensità
Bici
Se abbiamo la bicicletta in cantina è tempo di tirarla fuori. Le prime uscite devono essere tranquille, in modo da avere il tempo per riattivare la muscolatura e le articolazioni. Fare almeno sei uscite in pianura per riadattare il fisico all’allenamento su due ruote. Poi, nel corso della settimana possiamo raggiungere percorsi gradualmente più in pendenza. I primi giorni il percorso non deve superare i 20km. Consideriamo che per avere qualche tipo di utilità e riscontrare dei progressi, serve uscire almeno 2 volte a settimana
Nuoto
Il nuoto può essere una soluzione da iniziare in maniera soft. Possiamo scegliere il nuoto libero che dà la possibilità di allenarci quando e quanto vogliamo, magari da alternare ad una passeggiata ad andatura veloce. Senza obblighi di orari e giorni fissi che mettono ansia e conducono a quell’idea di impegno che non siamo ancora pronti ad assumerci.
Padel
Uno sport e un'attività giocosa ideale per stare in forma e ritrovarsi con le amiche, senza troppi sacrifici. Il gioco di palla si effettua, infatti in coppia, ed è un modo per per muoversi e fare quattro chiacchiere a fine partita. Perfetto ad ogni età, da giocare al chiuso e all'aperto.
Condividi