La fit boxe è un'attività sportiva di gruppo che si pratica in palestra a suon di musica, per allenare e tonificare braccia e gambe, tirando pugni e calci su un sacco oppure senza alcun contatto. Si tratta di un modo per perdere peso e bruciare grassi, ma anche per dire addio all'ansia e allo stress provati. Oltre che permetterci di rimanere in forma, ci consente anche di scaricare le tensioni accumulate durante il giorno. A chi è consigliata la fit boxe e chi dovrebbe evitarla?
Questo tipo di allenamento si basa su esercizi e movimenti specifici, per un'attività aerobica con movimenti anaerobici che include le mosse di alcune arti marziali come il pugilato o il kick boxing. Pugni, calci, gomitate, ginocchiate sono dati in totale sicurezza, per un allenamento che aiuta anche a proteggere l'apparato cardiovascolare e l'apparato respiratorio. I benefici sono numerosi:
- favorire la circolazione del sangue
- migliorare le capacità respiratorie
- dimagrire
- tonificare i muscoli
- ridurre lo stress
- migliorare concentrazione e coordinazione
La fit boxe è un'attività fisica consigliata a tutti quanti, a donne e uomini, ragazze e ragazzi, non solo per dimagrire, ma anche per alleggerire la mente, scaricare le tensioni, bruciare i pensieri negativi e tutto ciò che ci opprime. Ci sono però delle controindicazioni. Si sconsiglia di praticarla in caso di malattie articolari croniche e gravi a carico di mani e polsi (artrosi, artrite reumatoide), di disturbi ai legamenti o ai tendini di spalla e gomito, di alto rischio cardiovascolare (ad esempio ischemia), di broncopneumopatie croniche ostruttive, di persone sottopeso o sovrappeso.
I rischi che si corrono con questo tipo di allenamento sono traumi a carico delle articolazioni del polso, delle mani, del gomito, della spalla, della caviglia, del piede e del ginocchio. Meglio allenarsi con un personal trainer o in una palestra e non con il fai da te.
Condividi