Lo stress può causare dolore e tensione muscolare. Un ottimo modo per risolvere o alleggerire il problema è fare stretching. È un metodo efficace che non ha effetti collaterali. Inoltre, è accessibile per rilassarsi e distendersi durante o dopo una giornata impegnativa, senza spendere o ritagliarsi tempo per andare in palestra. Quali allungamenti fare?
Posa del bambino
La parte bassa della schiena è il luogo privilegiato in cui il corpo mantiene la tensione. Inginocchiati e unisci i piedi, poi apri le ginocchia per creare una forma a V. Siediti sui talloni e allungati in avanti, portando le mani davanti a te in modo che il petto si abbassi a terra. Respira profondamente attraverso il diaframma.
Torsione spinale seduta
Una torsione spinale combina un respiro profondo con un movimento di torsione. Siediti verso il bordo della sedia con i piedi appoggiati sul pavimento. Per iniziare la posa, è meglio estendere completamente entrambe le braccia sopra la testa e poi iniziare il movimento di torsione. Posiziona la mano destra sullo schienale del sedile, vicino allo schienale, e posiziona la mano sinistra sulla coscia destra. Inspira, allunga la colonna vertebrale, quindi espira e ruota il busto verso destra, guardando oltre la spalla destra. Ripeti dall'altra parte.
Stretching dei glutei da sdraiati
Questo allungamento è utile per mettere un po' di movimento nella parte bassa della schiena, soprattutto se sei rimasto seduto immobile. Sdraiati sulla schiena e piega le ginocchia in modo che i piedi siano appoggiati sul pavimento. Incrocia il piede destro sul ginocchio sinistro, mantenendo la gamba sinistra piegata, per creare una figura quattro. Porta le mani dietro il ginocchio destro e avvicina entrambe le gambe al petto. Ripeti dall'altra parte.
Condividi