L'arrampicata indoor è un'attività fisica sempre più gettonata, non solo da bambini e ragazzi, ma anche da persone adulte che ne scoprono tutti i vantaggi. Di solito si esegue in palestre dai soffitti abbastanza alti, attrezzate con pareti per arrampicarsi in tutta sicurezza, anche grazie a materassini posizionati sul pavimento. Quali sono i benefici dell'arrampicata indoor che dovremmo conoscere?
Il climbing, per usare il termine inglese, aiuta a praticare sport divertendosi molto con i propri compagni. È un'attività "solitaria", perché non è uno sport di squadra, ma i corsi sono pensati per coinvolgere tutti i partecipanti, di solito creando i gruppi in base all'età o all'esperienza con l'arrampicata. Non è necessario avere particolari caratteristiche fisiche: si tratta di uno sport che fa bene a tutti quanti.
Perché gli esperti consigliano di praticare il climbing? I benefici dell'arrampicata indoor sono davvero tantissimi. Aiuta, infatti, a:
- tonificare la muscolatura (il climbing impegna tutti i muscoli del corpo ed è un ottimo allenamento di resistenza)
- imparare a fare stretching, perché prima di passare alla parete per arrampicarsi si fanno esercizi utili a tutto il corpo (che si eseguono anche a fine lezione)
- migliorare la forma fisica, allenando in modo armonioso tutto il corpo
- migliorare il sistema cardiovascolare, grazie al fatto che si tratta di un'attività di resistenza
- accrescere l'autostima, perché migliorando le proprie performance ogni giorno si capisce che si possono fare grandi cose, basta solo allenarsi e impegnarsi
- sviluppare la coordinazione, tra mani e gambe e tra mente e corpo, migliorando giorno dopo giorno
- aumentare la capacità di concentrazione, perché anche l'approccio mentale deve essere allenato nel migliore dei modi possibili per capire sempre come muoversi sulla parete attrezzata, senza sbagliare
- combattere lo stress e scacciare via l'ansia provocata dalle mille attività quotidiane che ci occupano la mente
- stimolare la socialità, potendo lavorare in gruppo insieme agli istruttori
Condividi