Se vai in palestra o frequenti un centro pilates potresti aver familiarità con la bosu ball. Questo attrezzo, inventato da David Weck nel 1999, viene utilizzato per l'allenamento dell'equilibrio, il rafforzamento del core, nonché per il miglioramento dei riflessi. Non è davvero una palla, in realtà è metà di una palla su una tavola. Il lato a cupola serve per esercizi aerobici e, quando la BOSU viene capovolta, diventa uno strumento per l'allenamento dell'equilibrio.
Benefici
Migliora l'equilibrio: numerosi studi indicano che i metodi di allenamento per l'instabilità, come l'uso della palla BOSU, producono un notevole miglioramento dell'equilibrio. Se combinato con l'allenamento di resistenza, questo prodotto per il fitness ti aiuta a beneficiare di un maggior grado di stabilità.
Aumenta l'intensità dell'allenamento: incorporare una palla BOSU mentre si sollevano pesi liberi durante l'allenamento costringe i muscoli a stabilizzare la postura oltre a guidare i pesi in pieno movimento.
Aggiunge varietà all'allenamento: cambiare l'allenamento ogni tanto significa che è meno probabile che tu raggiunga un plateau. I costanti cambiamenti nel tuo allenamento aiutano il tuo corpo ad adattarsi alla novità e ti impediscono anche di annoiarti durante una sessione.
Migliora la flessibilità: la parte superiore arrotondata è perfetta per allungare la schiena e i muscoli addominali. Basta sdraiarsi sulla cupola e rilassare tutti i muscoli per sentire la differenza, oppure capovolgerla e utilizzare il lato piatto come tavola inclinata per allungare i polpacci.
Condividi