La pigrizia ci assale ogni qual volta pensiamo anche solo a fare due passi. Ci abbiamo provato in tutti i modi, ma l'abbonamento in palestra rimane inutilizzato da un mese all'altro. Il nostro sport preferito è passare il pomeriggio sul divano. In queste condizioni, come convincersi a fare attività fisica?
Quello del movimento può essere un'esigenza dettata da tanti motivi: trovare una valvola di sfogo, evadere, sentirsi in forma, dimagrire, sostenere la salute, rilassarsi, ritagliarsi un po’ di tempo per sé oppure conoscere altre persone. In ogni caso, trovare lo spunto per cominciare a fare un po' di moto non è così scontato, anche se sappiamo che muoversi fa bene.
E dunque, qual è il segreto per convincersi a fare attività fisica? È... non convincersi! Se ti sembra assurdo, continua a leggere. Basarsi solo sulla motivazione, infatti, può voler dire che, se c'è, prosegui; se non c'è o non è costante, ti fermi, magari un giorno percorri i km e due giorni dopo riprendi la vita sedentaria di sempre.
Perciò, prova a focalizzarti sulla disciplina piuttosto che sulla motivazione: comincia a muoverti per 5 minuti al giorno, fai qualsiasi attività fisica che sia adatta a te, anche solo una breve passeggiata, ma falla ogni giorno o almeno a giorni alterni, anche se non hai voglia. Vedrai che, a cominciare da queste mini sessioni, aumenterai sempre di più il tempo dedicato all’attività fisica e questa diventerà una buona abitudine, anche perché comincerai a sentire i benefici sul corpo e sulla mente.
Intanto, scopri quanta attività fisica bisogna fare per mantenersi in salute e sentirsi in forma.
Condividi