Il movimento ha molti benefici, eppure ciò non basta a farci vincere la pigrizia. Se detesti anche solo mettere il naso fuori per allenarti o per altri motivi non puoi andare in palestra o frequentare un’associazione sportiva, prova con le tipologie di sport e attività per pigri da fare a casa.
Sport per pigri da fare a casa: 3 attività da provare
1) L’attività energizzante
Se diciamo sport divertente, non possiamo non pensare a quello che si pratica con la musica, quindi comincia ad ascoltare i brani che ti danno la carica e a fare qualche movimento libero. Cerca il supporto, il corso video, l’applicazione, i tutorial che abbinano movimento fisico e note e che possono coinvolgerti. Se componi tu diversi balli ed esercizi, fai attenzione perché puoi fare un allenamento sbilanciato o deleterio per il tuo fisico.
2) L’attività che fa tornare bambini
Pensa ai giochi movimentati che ti facevano divertire durante l’infanzia e trova uno sport che sia simile. Ti piaceva andare in bici? Prova la cyclette. La corda era il tuo passatempo preferito? Fai degli esercizi con l’attrezzo. Avevi sempre la palla in mano? Valuta la fitball o comunque degli esercizi con la palla. Per trovare la carica, crea una playlist con i tuoi brani. Per la motivazione, lavora d’immaginazione: prima di cominciare o, se possibile, durante l’attività, chiudi gli occhi e immagina di essere fuori, in un bel paesaggio.
3) L’attività che ti rilassa
Un’altra idea può essere praticare yoga, tra l’altro per rilassarsi, ritrovare l’energia, dimagrire, lavorare sul corpo, a seconda della tipologia che scegli. Anche in questo caso, se parti da zero, valuta bene se e quali video corsi o tutorial online seguire.
Sport per pigri da fare a casa: non perdere il ritmo
Cerca di impostare l’attività fisica in modo che sia divertente e allenante, anche con una fase di riscaldamento all’inizio e un periodo di dafaticamento e stretching alla fine. In ogni caso, una volta che trovi il tuo ritmo, è fondamentale mantenerlo: qui trovi i consigli per continuare senza perdere la motivazione.
E se non riesci a vincere la pigrizia?
Hai provato, ma non c’è niente da fare, o addirittura nemmeno ti sei alzato dal divano. A questo punto, resta un’ultima spiaggia: abbinare l’allenamento alle pulizie di casa. In che modo? Nel relativo articolo puoi saperne di più su come dimagrire mentre pulisci.
Condividi