SPORT

Come evitare gli errori più comuni durante il riscaldamento

LEGGI IN 1'
Mai fare sport senza avere eseguito un po' di riscaldamento. E' importante per riuscire a ottenere ottime performance sportive.

Il riscaldamento è una parte molto importante dell’allenamento e come tale non deve essere saltato, ma deve anche essere svolto che le dovute attenzioni. Quali sono gli errori più comuni che si commettono?

Essere frettolosi. Il riscaldamento può sembrare noioso. Questa sensazione può portarti a saltare parti della tua routine di riscaldamento o ad eseguire rapidamente gli esercizi in modo da non trarne il massimo beneficio. Come si risolve? Pianifica 15 minuti per l'attività e crea diverse routine. Infine, ricorda a te stesso che un paio di minuti in più nel riscaldamento significa prestazioni migliori quando inizi ad allenarti.

Fare male lo stretching. La maggior parte delle persone sa che lo stretching dovrebbe far parte del loro riscaldamento. Buoni allungamenti migliorano la flessibilità e allentano i tuoi muscoli in modo che siano pronti per attività più faticose. Tuttavia, molti non sanno che il tipo sbagliato di stretching può causare più danni che benefici.

Fare sempre lo stesso riscaldamento.  Pensalo come una versione condensata e più leggera dell'allenamento vero e proprio. Seguendo lo stesso riscaldamento ogni volta, potresti non riuscire a preparare le parti del tuo corpo che utilizzerai durante l'allenamento. La soluzione qui è variare i tuoi allenamenti in modo da riscaldare i muscoli che utilizzerai. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.