Non siamo tutti fatti per un allenamento intensivo. Se vuoi fare ginnastica, se stressarti troppo, puoi fare esercizi a bassa intensità. L'esercizio a basso impatto si riferisce a qualsiasi attività che non sottopone molto sforzo o peso alle articolazioni. Lo stress derivante dagli esercizi ad alto impatto può essere utile perché stimola le ossa a depositare tessuti più nuovi e più forti. Ma può anche creare danni ai muscoli, alle articolazioni e ai tessuti connettivi se non sono abbastanza forti per gestirlo.
Le attività a basso impatto offrono molti degli stessi benefici per la salute di quelle ad alto impatto, senza sovraccaricare le articolazioni e i tessuti connettivi. Per farti un esempio, camminare si qualifica come un esercizio a basso impatto, ma anche il ciclismo, il canottaggio e l'allenamento ellittico sono esercizi a basso impatto, perché i tuoi piedi non lasciano mai i pedali.
Il nuoto e l'aerobica in acqua sono eccezioni alla regola: i tuoi piedi potrebbero non toccare il suolo, ma l'acqua assorbe la maggior parte dell'impatto.
Poiché l'esercizio a basso impatto abbraccia molte categorie, dall'aerobico alla forza, dalla mobilità alla flessibilità, puoi costruire una routine completa e interamente a basso impatto. La chiave è scegliere attività che ti aiutino a raggiungere 150 minuti di esercizio aerobico di intensità moderata e due giorni di rafforzamento muscolare a settimana.
Esercizi cardio a basso impatto
- Camminare
- Ciclismo
- Allenamento ellittico
- Nuoto
- Aerobica in acqua
- Esercizi di allenamento per la forza a basso impatto
- Sollevamento pesi
- Tai Chi
- Allenamento in sospensione (come con il sistema TRX)
- Yoga
- Barra
Come si inizia
Prima di iniziare un esercizio a basso impatto, tieni presente che solo perché un esercizio è a basso impatto non significa che sia privo di rischi.
- Inizia lentamente
- Scegli attività adatte ai principianti
- Ascolta il tuo corpo
Condividi