Se inizi a sentire dolore al tendine d’Achille mentre corri, la soluzione è semplice: smetti di correre. Un tendine d'Achille irritato può trasformarsi in una tendinite più grave e in una rottura parziale o completa dell'Achille in rapida successione
Quali sono le cause? I muscoli dei polpacci tesi o affaticati , che trasferiscono troppo carico della corsa sul tendine d'Achille, possono essere causati da uno stiramento non corretto dei polpacci, da un aumento del chilometraggio troppo rapido o semplicemente da un sovrallenamento.
Anche un'eccessiva corsa in collina o troppo rapida, che sollecitano entrambi il tendine d'Achille più di altri tipi di corsa, possono causare tendiniti. Tra i responsabili, ci sono le scarpe da corsa rigide. I corridori che iperpronano (quando i piedi ruotano troppo verso l'interno all'impatto) sono più suscettibili alla tendinite di Achille.
Per prevenire il ripetersi della tendinite di Achille, è importante rafforzare i muscoli dei polpacci e dei piedi. Uno dei migliori allungamenti per l'Achille è anche il più semplice. Stare sulle punte dei piedi sulle scale, su un marciapiede o sul piolo basso di una scala. Abbassare entrambi i talloni e mantenere la posizione per 10 secondi. Per aumentare l'intensità dell'allungamento, tenere un piede piatto e abbassare l'altro tallone. Poi cambiare gamba.
La tendinite di Achille è anche collegata al passo eccessivo o quando il piede tocca il suolo davanti al corpo. Bisogna concentrarsi sul miglioramento della forma della corsa accorciando il passo e accelerando la cadenza per evitare di colpire troppo pesantemente il tallone.
Altri metodi di prevenzione che puoi provare e che stai sperimentando includono scarpe o plantari più di supporto per aiutare a controllare la pronazione del piede, evitare di correre con scarpe usurate, facilitare qualsiasi programma di corsa e incorporare più giorni di riposo nel tuo programma di allenamento
Condividi