Il merengue è un bellissimo ballo di coppia latinoamericano, nato nella Repubblica Dominicana. Forse non tutti sanno che è stato importato dalla popolazione africana, che lavorava in schiavitù nel passato in questa terra del Sud America. Portavano delle catene ai piedi, per non scappare. Per muoversi nelle piantagioni di canna da zucchero, erano soliti compiere dei piccoli passi, come se marciassero sotto l'occhio attento dei vigilanti che non li perdevano mai di vista. Come si balla il merengue?
Essendo nato da una sorta di "marcia" (anche se per nulla legata alla festa e all'allegria che la danza latinoamericana porta con sé), il ballo di coppia si basa sul classico ritmo "uno-due", ripetuto praticamente all'infinito spostando il peso da un piede all'altro. Uomo e donna compiono gli stessi passi base, che poi possono essere più articolati cambiando direzione, facendo dei giri e dei contro giri, ma anche introducendo nell'esibizione volteggi e persino casquè.
Nel ballo di coppia lui di solito marcia verso sinistra, tenendo le gambe divaricate e passando dal piede sinistro al piede destro in modo ritmato. I passi si ripetono sempre 8 volte verso sinistra, per poi cambiare lato e ripetere tale e quale il movimento, ma dall'altra parte e sempre per otto volte. Anche la donna fa lo stesso passo uno-due, ma girando su se stessa a forma un arco per ricongiungersi, mano nella mano, cn il partner. dopo il giro completo, si torna all'inizio e si ricomincia tutto da capo.
Una volta imparati i passi base del merengue, si possono aggiungere poi altre figure, rimanendo con la stessa base di sempre, ma articolando un po' di più i movimenti. Ovviamente prima si imparano alla perfezione i primi passi del ballo di coppia e solo in seguito ci si può cimentare in qualcosa di più particolare e complesso, andando sempre a ritmo della musica.
Condividi