Le zone di montagna italiane sono ben attrezzate dal punto di vista degli impianti di risalita. Tra cabinovie, ovovie e seggiovie c'è l'imbarazzo della scelta. In questo modo dobbiamo solo procurarci un paio di sci o lo snowboard e iniziare la discesa. Ma c'è un mezzo in particolare che ogni anno terrorizza gli sciatori più inesperti e miete milioni di vittime.
E' lo skilift, un impianto di risalita che consiste nell'ancorarsi semplicemente ad una fune e lasciarsi trasportare fino all'inizio della pista. Se siamo terrorizzati, anche solo dall'idea, allora ecco i consigli per affrontare lo skilift in sicurezza.
Come si utilizza
Cominciare a prendere coscienza del mezzo e capire come usarlo. La sciovia è un impianto di risalita che consiste in una fune attaccata ad una carrucola di metallo che gira in maniera ciclica e non si ferma. Al termine della fune si trova una piccola seduta circolare al quale lo sciatore deve appoggiarsi. Dobbiamo solo appoggiarci leggermente e lasciare che la carrucola ci tiri su lentamente.
Non perdere l'quilibrio
È importante con questo tipo di impianti non perdere l'equilibrio o sbilanciarsi. Visto dall'esterno non è così difficile ma una volta saliti l'ansia di dover fare tutto per bene ci potrebbe creare qualche problema. Il trucco sta nel posizionare gli sci esattamente paralleli e non giocare con le bacchette durante la corsa. Le nostre mani dovranno essere ben ancorate alla fune e quindi libere da oggetti. Le bacchette si reggeranno ai polsi tramite gli appositi elastici. Quindi goderci il panorama, e mai voltarsi indietro, altrimenti rischieremmo di perdere l'equilibrio.
Cadere non deve far paura
Ricordarsi che cadere non deve fa paura. Ogni giorno sono numerose le persone che cadono dallo skilift, per questo i gestori degli impianti sono decisamente abituati. Appena vedono qualcuno cadere bloccano subito la carrucola e permettono alla persona di rialzarsi con calma e in tutta sicurezza. Mettiamoci nell'ottica di cadere almeno un paio di volte, a chiunque succede e non è un problema.
Divertirsi
Divertirsi: è la parola d'ordine! Gli sciatori, soprattutto quelli alle prime armi, tendono a prendere lo skilift come un demone da sconfiggere e dal quale tenersi alla larga. Invece è solamente un modo come un altro per continuare a sciare sulle piste e può costituire un momento di relax per le nostre gambe. Sciare è faticoso e prendere la sciovia è il modo perfetto per spezzare e recuperare le forze. Per non parlare del meraviglioso panorama di cui possiamo godere. Meno paura e più divertimento.
Condividi