Fare un po' di sana attività fisica ogni giorno fa bene, a ogni età. Dovremmo ritagliarci qualche minuto quotidianamente per fare movimento, così da mantenere in salute il corpo e la mente e scacciare ansia e stress. Come trovare tempo per allenarsi ogni giorno a casa? Innanzitutto, dobbiamo trovare la motivazione giusta e poi cercare di non farci distrarre dai nostri propositi, anche se non è facile visti tutti gli impegni quotidiani.
Praticare sport ogni giorno e allenarsi a casa quotidianamente può essere una soluzione per conciliare tutti gli impegni che da mattina a sera ci tengono occupati. Bisogna trovare il modo giusto per potersi allenare, individuando lo spazio ideale, pianificando bene la giornata e cercando di non farsi distrarre, magari dalle cose da fare a casa o dai figli o da altri fattori.
Ecco una serie di consigli da seguire per potersi allenare in casa e non saltare mai un allenamento:
- Pianificare bene la routine di allenamento, tenendo in considerazione che l'attività fisica è la nostra priorità: dobbiamo scegliere il momento della giornata ideale, facendo un nodo al fazzoletto e usando promemoria anche sul telefonino per evitare di dimenticarsi
- Sfruttare i ritagli di tempo per potersi allenare, perché ogni momento è quello buono per poter fare un po' di sano movimento fisico.
- Trovare il luogo giusto in casa per potersi allenare: se scegliamo il salotto, cerchiamo di metterlo in sicurezza, ma sarebbe meglio un angolo più riservato e con maggiore privacy.
- Usiamo accessori, strumenti, oggetti e mobili di casa per allenarsi: possiamo usare le bottiglie al posto dei manubri e dei pesi, sgabelli per fare step, ma anche altri mobili bassi per fare esercizi di varia natura.
- Se il problema dell'allenamento è la noia che si potrebbe provare, possiamo coinvolgere amici, il partner, i nostri figli e anche gli animali domestici.
Condividi