Angelina Mango ha vinto una Festival di Sanremo con la cumbia della noia: suo il premio per la 74esima edizione della kermesse canora. Giovanissima figlia d'arte, ha già conquistato l'ambito premio. Sin dal primo ascolto, però, tutti si sono chiesti cos'è la cumbia di cui parla. Dobbiamo sapere che è un ballo molto particolare, con delle mosse da imparare. Anche perché il brano si candida a diventare un tormentone dell'estate 2024.
La cumbia è un canto e una danza popolare di coppia: ha origini colombiane e panamensi ed è un vero e proprio genere musicale, che sfrutta suono e ritmo di tamburi pesanti e del tamborito. A Panama, però, si è soliti suonare un ritmo un po' più rilassato e tranquillo rispetto alle musiche colombiane. Possiamo dire che assomiglia molto balli latinoamericani molto famosi, come la salsa, il merengue, la rumba, ad esempio.
Il significato preciso della parola non è conosciuto: si pensa che possa derivare dalla cumbiamba, la tipica danza africana che si balla in cerchio a piedi nudi sulla sabbia in spiaggia, di fronte al mare, con un falò al centro. Kumb potrebbe significare rumore, suono, mentre in Colombia con la parola kumbè si indicavano i rumori che gli schiavi africani facevano durante il lavoro nei campi. Per molti, invece, potrebbe derivare dal termine bantù "cumbè", una danza della Guinea Equatoriale.
Una volta stabilito, più o meno, da dove arriva questa danza, è bene sapere come si balla. Angelina Mango sul palco ha portato la sua musica che rimanda a questa danza dalle origini lontane, interpretando anche mosse che, sicuramente, potrebbero aiutarci a ballare da soli al suo ritmo. Ma, trattandosi di un ballo di coppia, come fare per danzare sulle note della cumbia? Ecco un video tutorial che spiega alla perfezione come fare, per non sbagliare nessun passo con il partner!
Condividi