La pallavolo è un bellissimo sport di squadra, che è scelto da molti bambini e molte bambine. Sono tanti anche gli adulti che ritornano a praticarlo, dopo averne imparato le basi da giovane e aver abbandonato per diversi motivi. O i giocatori non proprio giovanissimi che si avvicinano per la prima volta al mondo del volley. I benefici della pallavolo, per giocatori grandi e piccini, sono davvero numerosi. Fa bene al corpo, ma anche alla mente.
Di sicuro la pallavolo è uno dei giochi di squadra più amati e praticati in Italia. Grazie alle vittorie delle squadre nazionali maschili e femminili, guidate rispettivamente dai ct Fefè De Giorgi e Davide Mazzanti, è tornata in auge anche nella programmazione televisiva. Molti ragazzini e molti adulti si sono avvicinati ai palazzetti per praticare questo sport, i cui benefici non sono da sottovalutare. Tra i più comuni, ecco cosa dobbiamo ricordare ogni volta che siamo sotto rete.
- La pallavolo coinvolge tutti i muscoli, dalle braccia alle gambe, passando per gli addominali. È uno sport aerobico e anaerobico alternato, che permette un allenamento completo.
- Giocare a volley aiuta a coltivare il senso tattico.
- È un'attività fisica che tonifica i glutei.
- Migliora la funzionalità del cuore e manda molto ossigeno ai tessuti.
- Aiuta chi vuole dimagrire.
- Chi pratica come sport la pallavolo riesce a sviluppare meglio la concentrazione e la motivazione.
- Aiuta a ridurre lo stress.
- Insegna il rispetto verso gli altri, compagni di squadra e avversari.
- Permette di migliorare la coordinazione.
- Aumenta l'autostima.
Per i bambini è un ottimo sport per allenare il corpo e migliorare i rapporti con gli altri, la socialità, la condivisione di obiettivi, lo spirito di squadra. E poi è divertente, non dimentichiamolo mai: giocare a pallavolo permette di trascorrere, sia in allenamento sia in partita, momenti di puro divertimento sportivo.
Condividi