SPORT

Il pilates per dimagrire funziona?

LEGGI IN 2'
Il pilates fa dimagrire oppure no?

Indice dell'articolo

Il pilates è una disciplina che si basa su un metodo ideato moltissimo tempo fa, ma anche ancora oggi risulta molto efficace per tonificare i muscoli, per rinforzare schiena, braccia, gambe, addome, ma anche per migliorare la postura, la respirazione, la coordinazione. Molti però si chiedono se il pilates per dimagrire funziona davvero? In realtà, quello che dovremmo sapere è che effettivamente ogni attività fisica permette di bruciare calorie: il pilates, in più, modella il corpo.

Il metodo ideato da Joseph Hubertus Pilates nella prima metà del XX secolo, in realtà, ha come scopo primario quello di rieducare il corpo e ritrovare una postura corretta, lavorando su equilibrio, baricentro e colonna vertebrale. Unisce tecniche occidentali con tecniche orientali, si basa molto sulla respirazione e su una presa di coscienza del proprio corpo, del posto che occupa nello spazio, delle sue potenzialità. Il pilates fa bene a tutto il fisico (anche per chi soffre di mal di schiena, ad esempio) e fa bene anche alla mente.

Il metodo pilates, però, non si usa solamente per riabilitare il corpo o migliorarne l'estetica. Si può ricorrere agli esercizi base del metodo anche per dimagrire e perdere peso. Ovviamente, a differenza di esercizi aerobici e cardio, sarà un dimagrimento più lento, ma sarà in grado di modellare il corpo e dopo un po' di lezioni i risultati si vedono eccome.

Il pilates è comunque un'attività aerobica, che permette di bruciare calorie e, di conseguenza, di far perdere i chili di troppo, dando un boost al metabolismo e tonificando i muscoli di tutto il corpo. L'importante è lavorare su tutto il corpo, praticare continuamente, anche più di 3 volte a settimana, impegnarsi e imparare ad ascoltare il proprio corpo.

Quante calorie si possono perdere con il pilates

Si tratta, ovviamente, di stime, ma un corso base di un'ora permette di bruciare 250 calorie, mentre se si frequenta un livello intermedio si può arrivare anche fino a 350. Chi pratica il pilates avanzato, invece, può sperare di bruciare fino a 500 calorie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.