Le barrette energetiche servono per poter dare la giusta energia e forza per praticare ogni attività fisica. Prima di fare un po' di movimento è sempre bene mangiare qualcosa di sano, di leggero e che possa aiutare nella nostra performance, così da avere le energie sufficienti per portare a termine la nostra attività, supportando meglio lo stress a cui è sottoposto il corpo e mantenendo la glicemia costante nel tempo, scongiurando una crisi di zuccheri che potrebbero darci molto fastidio.
Mangiare prima di un allenamento è importante, a patto di sapere cosa consumare. Il pasto deve essere leggero e dare energia a lungo rilascio. Le barrette energetiche e proteiche sono di solito consigliate, perché possono essere a rapido assorbimento o a lento rilascio. Non sostituiscono un pasto completo e non sono un integratore alimentare da usare eliminando nutrienti preziosi dalla nostra alimentazione. Sono solo degli snack che possono dare le energie giuste a chi pratica sport.
Prima e durante una prestazione, soprattutto se ad alta intensità, chi pratica sport potrebbe aver bisogno di maggiore energia. In particolare nelle ore precedenti a una sessione di allenamento è bene mangiare uno snack energetico leggero, magari a base di frutta ad alta digeribilità. Si dovrebbe assumere dai 45 ai 60 minuti prima di iniziare concretamente l'attività fisica, bevendo anche moltissima acqua, perché l'idratazione è importante.
In alcuni casi è bene assumere barrette energetiche anche durante la pratica sportiva, ad esempio in caso di corsa molto lunga o di un'uscita in bicicletta: in questi casi il fabbisogno di energia è costante. Assumere le barrette anche in fase di post allenamento aiuta a recuperare meglio le energie e a ridurre il dolore e la fatica. Bisogna però scegliere soluzioni idonee anche alle nostre condizioni di salute, facendoci consigliare al meglio per consumare solo snack adatti a noi e alle nostre esigenze.
Condividi