Saltare la corda è un'attività fortemente sottovalutata, solitamente attribuita ad uno svago prettamente infantile. Eppure questa conclusione non può essere più sbagliata. Saltare la corda è un allenamento per tutto il corpo che può migliorare la salute cardiovascolare e rafforzare i nostri muscoli, oltre ad essere molto divertente. Inoltre ci aiuta a bruciare parecchie calorie. Se il nostro allenamento è troppo noioso e vogliamo aggiungere qualcosa per renderlo più dinamico la corda è decisamente ciò che fa per noi. Ma per capire come utilizzarla al meglio, in casa o all'aria aperta, ecco qualche consiglio.
Fare attenzione alla lunghezza della corda
Procurarsi una buona corda è il primo passo. Uno degli errori più comuni commessi dai principianti è saltare con una corda troppo lunga che è controproducente e rende molto più difficile saltare. Per capire la giusta lunghezza della nostra corda possiamo decidere di consultare una tabella, facile da trovare su internet, oppure utilizzare il metodo dei fianchi. Posizioniamoci con la corda sotto i piedi e tendiamola con entrambe le mani, la lunghezza sarà giusta nel punto in cui la corda toccherà i fianchi.
Non saltare troppo in alto
Per prima cosa ricordiamoci che saltare troppo in alto e soprattutto in modo aggressivo può farci cadere e regalarci tanta frustrazione, in quanto può voler dire che non è decisamente il modo giusto per iniziare. Se siamo alle prime armi saltare troppo in alto e con troppa foga non è il massimo. Accontentiamoci di saltare a circa 5-6 cm dal terreno. Quel tanto basta per far passare i nostri piedi sotto la corda. Anche il ritmo è importante e va mantenuto sempre costante.
Restare ben saldi in un punto
E' importante saltare stando ben saldi in un punto preciso. Sia che lo facciamo in un parco oppure in casa la prima cosa da fare è ritagliarci un bel pezzo di spazio, lontano da qualsiasi ostacolo. Una volta scelta la postazione, iniziamo a fare i primi salti. Ci renderemo conto che muovendoci troppo possiamo rovinare il ritmo.
Ruotare solo i polsi
Solitamente le persone alle prime armi tendono a muovere ripetutamente le braccia sollevando completamente gli avambracci e muovendo le spalle rendendo il salto molto piu difficile. Se invece ci limitassimo a ruotare solamente i polsi sarà più semplice.
Condividi