Quasi tempo della settimana bianca? Le vacanze invernali si avvicinano? Non resta che armarci di attrezzatura e provare con lo sci. Se dobbiamo scegliere gli scarponi da sci non dobbiamo farci prendere dallo sconforto. Perché in realtà si tratta di un processo semplice. Basta seguire alcuni consigli e fare attenzione alle varie caratteristiche che devono essere in linea con i nostri bisogni.
L’importante è scegliere quelli giusti, altrimenti provocheranno solo fastidi e non permetteranno di sciare al meglio. Sia che decidiamo di noleggiarli sia che li acquistiamo.
Misura
Gli scarponi vanno provati: è bene scegliere una misura per cui lo scarpone non eserciti troppa pressione o gioco su piedi e gambe.
Scafo
E’ la fascia bassa ed esterna dello scarpone ed è in plastica dura. La misura è legata alla lunghezza del piede.
Gambetto
E’ la zona dura dello scarpone: è più o meno duro in base alla categoria di appartenenza dello sciatore. Più è duro più si ha maggiore controllo sugli sci.
Scarpetta
La scarpetta all'interno dello scafo è rimovibile contenuta dello scarpone da sci. Se vogliamo acquistarli ne esistono di termoformabili, in questo caso gli sci saranno perfetti da indossare.
Suola
Le suole in gomma morbida si usurano nel tempo per cui, in caso di acquisto, è meglio che siano sostituibili.
Flessibilità (Flex)
Il flex dello scarpone che può essere regolato tramite una vite sul retro, è lo sforzo necessario per piegare lo scarpone in avanti. Gli scarponi con un flex elevato sono più rigidi, adatti agli sciatori più abili e con un peso maggiore. Gli scarponi meno rigidi funzionano bene a velocità lente e medie e sono più comodi.
Condividi