Ci piacciono i giochi di equilibrio, e ci piace fare sport divertendoci? Una nuova tendenza in fatto di sport è lo slacklining. Si tratta di stare in equilibrio su una fettuccia sottile di fibra sintetica larga da 2 a 5cm, montata tra due punti di ancoraggio con l’ausilio di un sistema di tensionamento.
Ideale per allenarsi in vista di sport competitivi per esercitare l’equilibrio, la coordinazione e la concentrazione, ma perfetta anche per scopi ricreativi, meglio ancora se viene organizzato in un bosco o a contatto con la natura.
Può sembrare facile ma c’è bisogno di un certo allenamento. La fettuccia è particolarmente elastica, cosa che permette di saltare, rimbalzare e fare trick, partire da seduti per poi mettersi in piedi e viceversa. Abbiamo infinite possibilità per scatenarci!
Il divertente è che il set può essere montato molto facilmente (anche avendo due alberi come punti fissi) e che può essere praticato a piedi nudi. Ci sono vari tipi di fettucce pensate per le differenti funzioni, da quella per principianti (Low Line), a quella da fissare molto in alto da terra (High Line), a quella fissata sopra i corsi d’acqua (Water Line), a quella particolarmente lunga (Long Line), a quelle ideali per saltare e rimbalzare (Jump Line).
Quando fu praticata per la prima volta? L’attività nasce negli anni Ottanta, quando gli arrampicatori sportivi del Yosemite National Park iniziarono a camminare su una fettuccia elastica.
Vogliamo metterci alla prova? In Italia ci sono numerosi slackline park e centri indoor dedicati esclusivamente a questa attività sportiva. Non resta che lanciarci!
Condividi