Si chiama Slacklining ed è un esercizio utile per poter migliorare l'equilibrio del corpo e la concentrazione della mente. Lo sport è davvero molto adrenalinico, soprattutto quando viene praticato in condizioni estreme, come in sospensione tra i grattacieli di una città o sullo stretto di Messina come ha tentato recentemente lo sportivo Jaan Roose. Ovviamente si può eseguire anche in condizioni "meno pericolose". Anzi, all'inizio è fondamentale andarci con i piedi di piombo. Come praticare l'esercizio di equilibrio e bilanciamento anche a casa, senza estremizzare troppo come fanno i grandi atleti?
Slackline è un termine inglese che indica un esercizio di equilibrio e bilanciamento dinamico. Si esegue su un pezzo di tessuto piatto, da legare a due alberi o a due pali. Deve rimanere alla massima tensione, che però si può regolare secondo le esigenze di chi pratica questo sport. La fettuccia deve avere una larghezza adeguata per poter camminare su tutta la sua lunghezza senza perdere l'equilibrio e cadere.
All'inizio si possono usare fettucce più corte, giusto per poter fare pratica con questa camminata che è tutt'altro che agevole. Ci vogliono pazienza e determinazione, anche perché all'inizio sarà difficile camminare in equilibrio lungo questa striscia di stoffa tesa. A differenza del funambolismo, che prevede una corda stretta o un cavo e un bilanciere, in questo caso saranno solo le nostre braccia a bilanciarci e il "percorso" sarà lievemente più ampio.
Lo sport si può eseguire a ogni età e non richiede grandi capacità, ma solo voglia di mettersi in gioco e di riuscire a superare i propri limiti. Giorno dopo giorno potremo notare tutti i benefici di questa pratica: tutti i muscoli del corpo si rafforzeranno, anche quelli che usiamo sempre troppo poco, la respirazione migliorerà e troveremo giovamento anche per quello che riguarda la concentrazione e l'agilità. Si tratta di un'attività divertente, da fare anche in gruppo, alternandosi sulla fettuccia tesa e sfidandosi. Meglio comprare un kit di partenza sicuro e sistemarlo a un'altezza molto bassa, per evitare incidenti.
Condividi