SPORT

Sport per chi ha la scoliosi: quale scegliere

LEGGI IN 2'
In caso di scoliosi, quali sport sono da prediligere?

La scoliosi è un disturbo che colpisce molte persone, soprattutto bambini e ragazzi: si tratta di una curvatura anormale laterale della colonna vertebrale, che può presentarsi a forma di S o di C. Sono diverse le cause di questo disturbo alla schiena, per il quale esistono, per fortuna, moli rimedi e cure. I medici ortopedici, di solito, consigliano ai genitori di far fare attività fisica ai propri bambini: molti i benefici per il corpo e per la mente, a maggior ragione in caso di problemi come la scoliosi. Quali sport sono consigliati in caso di scoliosi?

Per curare la scoliosi si possono usare busti e corsetti, ma è consigliabile anche praticare la ginnastica correttiva, per permettere alla colonna vertebrale di riallinearsi. Lo sport può essere benefico sia per migliorare la postura e la situazione, sia per aumentare l'autostima di bambini e ragazzi, che potrebbe venire meno in un momento delicato come quello della diagnosi di scoliosi (soprattutto se bisogna indossare dei busti).

I medici ortopedici consigliano diversi sport per chi ha la scoliosi:

  • nuoto, uno sport completo utile per ogni problema che riguarda le ossa (meglio evitare, però, lo stile a rana e a farfalla, preferendo il dorso e lo stile libero per ottenere il massimo dei benefici sulla scoliosi)
  • pallacanestro, perché favorisce l'estensione della schiena e migliora il tono e la forza dei muscoli paravertebrali
  • pallavolo, perché proprio come il basket consente di allungare la schiena con movimenti giusti, rinforzando tutta la muscolatura collegata
  • yoga, una disciplina orientale che può aiutare chi ha la scoliosi a migliorare la postura tramite esercizi di stretching, mentre la respirazione e la concentrazione hanno risvolti positivi sulla psiche
  • pilates, una disciplina completa utile per migliorare la flessibilità e la forza di tutti i muscoli del corpo

Chiedi consiglio al medico per conoscere qual è lo sport migliore per te!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.