Indice dell'articolo
Allenarsi fa bene al corpo e alla mente. Ed è un toccasana anche per la coppia. Fare sport, infatti, può essere un ottimo modo per ritrovare la coppia e ritagliarsi del tempo da trascorrere con il partner. Se praticare sport da soli è noioso e non è stimolante o se vogliamo condividere una passione con il partner, sono tante le idee per allenarsi insieme con costanza e attenzione. Quali sono i migliori sport da fare in coppia per rafforzare l'intesa? Scopriamolo insieme.
La corsa, ideale per chi ha poco tempo
Il running è di gran moda, oltre ad essere l’attività più semplice, meno impegnativa e a costo zero per tenersi in forma. In campagna o in città, uscire insieme per una corsetta è un rituale di coppia che fa bene all'unione, specialmente se si riesce a dedicare all’attività fisica solo i ritagli di tempo. La corsa, infatti, non va pianificata e possiamo uscire a correre appena abbiamo una mezz’oretta libera, senza troppi preparativi. In più è uno sport che fa bene al cuore: sono sufficienti 15 minuti al giorno (o 40 a passo svelto) per rinforzare il cuore e dimezzare il rischio cardiovascolare.
Balli di coppia per essere sulla stessa lunghezza d'onda
Il ballo è una disciplina che tocca corde ancestrali e ci mette in contatto con la nostra parte più profonda e viscerale. I balli di coppia, in più, ci aiutano a entrare in sintonia con il partner. Possiamo puntare sui balli sudamericani (salsa, merengue) per sciogliere le tensioni e sintonizzarci sulla stessa lunghezza d’onda. Il tango argentino, con le sue figure ad alto tasso di seduzione e il contatto fisico, ci farà riprovare il batticuore del corteggiamento. Oppure possiamo provare i balli da sala, per ritrovare la sintonia. Oltre al piacere di un lungo abbraccio a tempo di musica.
Yoga per rilassarsi insieme
Ultimamente ci siamo un po' allontanati? Per riavvicinare gli animi lo yoga è la disciplina ideale. Proviamo il Raja Yoga per ridurre lo stress; l’Ashtanga per sviluppare la resistenza fisica e mentale se stiamo attraversando un periodo tosto; il Pranayama se discutiamo spesso, per imparare a controllare la respirazione e a mantenere la calma. Tra le discipline meditative il Tai Chi, con i suoi movimenti lenti e sincronizzati, aiuta a ritrovare l’armonia.
Tennis per chi ama le sfide
O il ping pong, il badminton, i racchettoni sulla spiaggia. Tutti gli sport che ci mettono l’uno contro all’altro favoriscono il confronto sano in un territorio neutro: quello del campo di gioco. Aiutano anche a rispettare i reciproci spazi e a gestire meglio la conversazione durante i litigi: infatti ci si abitua ad aspettare che sia il partner a lanciare la palla nel campo opposto per poter “ribattere”. Evitiamo, invece, gli sport di scontro come la thai boxe, il judo o il kung fu. Tra le arti marziali puntiamo piuttosto sul karate, che non prevede contatto fisico nel combattimento.
Condividi