Quanto sono sportivi gli italiani? Non ci riferiamo solo alle discipline praticate per passione, per mantenersi in forma, per divertimento, ma anche a quelle seguite dal vivo o in tv, anche grazie alle tante possibilità che lo streaming offre. Se qualcuno dovesse chiederci quali sono gli sport più praticati e seguiti in Italia, sicuramente tutti metteremmo al primo posto il calcio. Sarà davvero così? O c'è qualche sorpresa che dobbiamo conoscere?
Secondo i dati del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), relativi al 2021, il 35,3% della popolazione pratica attività sportiva in Italia, con un aumento dell'1,4% rispetto ai dati del 2017. Questo è il numero più alto mai registrato. 20,7 milioni di cittadini fanno attività fisica, contribuendo così a far diminuire il tasso di sedentarietà nel nostro paese. In Italia i ragazzi tra 11 e 14 anni e tra 15 e 17 anni che praticano sport sono 1 su 2, con dati in preoccupante discesa. Le donne, inoltre, si allenano di meno rispetto agli uomini e le differenze tra gli sportivi in erba si fanno più pesanti tra regioni del nord e regioni del sud.
Il calcio resta lo sport più seguito in Italia. A sorpresa seguono il nuoto e il tennis, complici anche grandi campioni che hanno reso celebri queste discipline anche tra i giovanissimi. In quarta posizione troviamo gli sport motoristici, come la MotoGp e la Formula Uno, seguiti dal ciclismo, un vero e proprio cult per gli italiani, e dall'atletica (che gode di ottimo successo dopo risultati storici a recenti competizioni internazionali). Solo settima la pallavolo, seguita dallo sci (che un tempo era molto più seguito), dal basket e dal rugby, che occupa l'ultimo gradino del podio di questa top ten.
E per quello che riguarda gli sport più praticati? I dati si riferiscono agli over 18. Calcio e nuoto rimangono saldi nelle prime due posizioni, seguiti da ciclismo, tennis, sci, pallavolo, basket, atletica, sport motoristici e rugby.
Condividi