Fare stretching in gravidanza è importante, soprattutto se soffri di dolore alla schiena. A causa di un ormone che viene rilasciato durante la gestazione, chiamato relaxina, devi però stare molto attenta a non allungarti. Viene prodotto per consentire alla pelle e ai muscoli di allungarsi per far posto al bambino. Ecco alcuni esercizi che puoi fare in sicurezza:
Posizione del piccione
Serve per alleviare il dolore al nervo sciatico che è comune durante la gravidanza. Potresti anche sentire un allungamento nella parte anteriore dell'anca durante questa posa.
- Inizia a quattro zampe
- Porta il ginocchio destro davanti a te e muovi il piede destro davanti al ginocchio sinistro.
- Porta la gamba sinistra dietro di te e raddrizza.
- Rilassa il tuo peso corporeo sui fianchi finché non senti un leggero allungamento nel gluteo destro e nell'anca sinistra anteriore.
- Non forzare il tuo corpo oltre ciò che può tollerare.
- Mantieni questa posizione per 5 respiri profondi e rilassati. Scambia le gambe e ripeti 3 volte per ottenere i migliori risultati.
Posizione del gatto
Il legamento rotondo è un legamento forte che corre lungo la parte superiore di ciascun lato dell'utero. Man mano che il tuo bambino cresce, anche il tuo centro di gravità si sposterà in avanti e il tuo bacino inizierà a ruotare in avanti. È questa rotazione che provoca tensione all'anca e all'inguine. Lo sentirai spesso palpitante e dolorante. Un modo per alleviare questo dolore al legamento rotondo è la posa del gatto.
- Inizia a quattro zampe assicurandoti che la schiena sia dritta.
- Fai un respiro profondo e arrotonda la schiena. Tieni premuto per 3 secondi.
- Espira e inarca lentamente la schiena. Tieni premuto per 3 secondi.
- Ripeti 3-5 volte per ottenere i migliori risultati.
Stretching della parte superiore della schiena e dei muscoli posteriori della coscia
Portare il tuo bambino tutto il giorno può essere faticoso. Questo allungamento aiuta a togliere peso dal bacino e diminuisce quella costante pressione verso il basso che senti durante la gravidanza.
- Stai in piedi con le gambe divaricate alla larghezza dei fianchi a circa 1 metro da un tavolo o da una sedia.
- Cerca di piegarti sui fianchi e metti le mani sul tavolo. L'obiettivo è mantenere le gambe e le braccia dritte e raggiungere i 90 gradi.
- Sentirai l'allungamento nella parte posteriore delle gambe e correre lungo la parte superiore della schiena e le braccia
- Riporta delicatamente il peso sui fianchi e mantieni la posizione per 5 respiri profondi. Ripetere 3 volte per ottenere i migliori risultati.
Condividi