Fare sport e stare bene con se stessi potrebbe voler dire anche rispettare l’ambiente, già perché il contatto con la natura può essere salutare per il tuo corpo. E allora che ne dici di seguire degli allenamenti ecologici, per ridurre il tuo impatto sull’ambiente e al tempo stesso guadagnarne in salute?
Correre o camminare: sono esercizi ecologici che non richiedono una macchina, dal momento che puoi eseguirli direttamente dalla porta di casa. Inoltre, trascorrere del tempo all'aperto piuttosto che su un tapis roulant può allenare diversi muscoli delle gambe, poiché il terreno e gli elementi naturali cambiano frequentemente.
Escursionismo: l'escursionismo crea un allenamento per tutto il corpo che costruisce muscoli e ossa forti, migliora la salute cardiovascolare, riduce il rischio di malattie respiratorie e migliora il senso dell'equilibrio perché i sentieri spesso includono sia pendenze che discese.
Plogging: è un'attività di fitness ecologica. Invece di uscire per nient'altro che una corsa o una passeggiata, passi il tuo tempo a raccogliere la spazzatura lungo la strada. Stai andando a fare un'escursione? Porta un sacco e raccogli la spazzatura lungo il sentiero. Vai a correre nel tuo quartiere? Rendi orgogliosi i tuoi vicini raccogliendo la spazzatura che vedi vicino alle loro case.
Pedalare: puoi ridurre la tua impronta di carbonio mentre ti alleni su due ruote. La pedalata consente di aumentare il tono delle gambe, il che può aumentare la densità ossea. I risultati che ottieni dal ciclismo possono migliorare altre attività fisiche. Ad esempio, salire le scale, andare a prendere i bambini o mettere via la spesa negli armadietti può diventare più facile.
Condividi