Gli sport outdoor e il movimento, in inverno, possono subire una battuta d’arresto. Con il freddo della stagione, infatti, tendiamo ad assecondare la nostra pigrizia. Eppure, anche in questo periodo, ci possono essere degli aspetti positivi e dei benefici, anche facendo solo due passi.
Ovviamente, il solito buonsenso ci viene in aiuto: tra le altre precauzioni, indossiamo tessuti sportivi adatti alle attività e alle basse temperature e proteggiamo le estremità, ovvero, testa, collo e mani.
Sport outdoor in inverno, 5 motivi per continuare
1) Ricarichiamo l’umore
L’azione congiunta del movimento e del sole in genere incide positivamente sul nostro umore, possiamo constatarlo a livello delle sensazioni. Stare al sole, in particolare, gioverebbe a chi, con l’inverno, soffre del disturbo affettivo stagionale o in generale risente del cambio di stagione.
2) Bruciamo (più) calorie
Va da sé: gli sport outdoor ci fanno consumare calorie. Con il freddo, il nostro corpo tende a bruciarne di più perché, in termini semplici, deve adattarsi alle basse temperature. Secondo uno studio olandese del 2014, l’adattamento a un freddo moderato (intorno ai 19 gradi) favorirebbe il dimagrimento.
3) Stiamo lontani dai germi per un po’
Negli ambienti chiusi e non arieggiati, siamo più esposti a starnuti, colpi di tosse e ad altre forme di contagio che, come fanno notare molti esperti, possono favorire i malanni di stagione.
4) Possiamo aiutare la vitamina D
L’esposizione al sole contribuisce alla produzione della vitamina D che gioca un ruolo nella fissazione del calcio.
5) Stiamo in silenzio o scopriamo altri suoni
Gli sport outdoor e l’attività fisica in inverno ci danno il pretesto per allontanarci dai soliti rumori di ogni giorno e ascoltare, così, suoni differenti o, addirittura, godere del silenzio. Insomma, nonostante il freddo, stacchiamo la spina.
Condividi