Indice dell'articolo
Il movimento porta con sé tanti benefici e non si tratta solo della gestione del peso, ma del benessere globale che include diversi aspetti, dal rafforzamento delle ossa alla prevenzione della perdita di memoria. Ma come trovare la motivazione? Come fare attività fisica senza annoiarsi? La pigrizia, infatti, può avere la meglio. Ecco, dunque, alcuni trucchi da provare per cominciare a muoversi di più, magari fino a raggiungere le indicazioni su quanta attività fisica bisogna fare per mantenersi in salute.
Abbina lo sport ad altro
Se ti pesa allenarti, allora abbina l'attività fisica ad altro, qualcosa che ti distragga dall'idea di dover fare sport per dovere. Qualche idea? Danza, ascolta musica, muoviti mentre segui un podcast, fai una camminata veloce mentre parli al telefono, allunga il tragitto e fai un pezzo di strada in più a piedi, concentrati sul respiro mentre corri, vai a camminare in mezzo alla natura per raggiungere un posto bellissimo.
Gestisci l'attività fisica
Prova diversi sport e valuta anche alcune attività "libere", come il Body Groove. Inserisci la varietà anche nel luogo e nel tipo di attività alternando, ad esempio, sport outdoor, passeggiate veloci e corsi in palestra. Oppure, imposta il tuo movimento a casa, soprattutto se ti pesa uscire e prova anche a cambiare fascia oraria, per individuare un momento che per te funziona di più.
Insomma, non fermarti al primo tentativo, ma prova diverse varianti! Ovviamente, sempre rispettando la gradualità e il tuo livello di allenamento.
Trova la giusta compagnia
Per fare attività fisica senza annoiarsi, cerca qualcuno con cui fare sport. Può essere l'amica, la mamma, tutta la famiglia con gli allenamenti ad hoc, un'associazione, un gruppo di ballo...il gatto!
Condividi