Fare attività fisica è molto importante per la salute del corpo. Un recente studio dell'università di Madrid ha dimostrato che i benefici non sono solo fisici ma anche mentali. Gli sportivi hanno una memoria migliore e performance cognitive più significative, qualità che si possono trasmettere anche ai figli. Per potenziare i risultati di un allenamento è importante anche fare attenzione a quello che si mangia, subito dopo. Ecco i cibi giusti:
Yogurt o formaggio fresco. Entrambi offrono un'ottima fonte di proteine post-allenamento. Per una spinta extra antiossidante puoi aggiungere bacche fresche o verdure tagliate a dadini.
Humus e cracker ai cereali. Dopo un allenamento, il tuo corpo ama gli alimenti contenenti carboidrati. È dunque perfetto aggiungere all'humus, che è ricco di proteine , qualche cracker integrale.
Uova. I tuorli contengono molti nutrienti vitali per la salute del cervello e delle ossa. Puoi portare con te qualche uomo sodo, da mangiare subito dopo la sessione. Ottimo se abbinato a una fetta di pane integrale per ulteriori carboidrati post-allenamento.
Frullati proteici. La nutrizione liquida è un'ottima scelta per un pasto post allenamento perché si assorbe più facilmente e può quindi essere usato più velocemente dal tuo corpo. La sua ricetta perfetta? Un frullato fatto con ½ tazza di latte di mandorle, un misurino di proteine in polvere e ½ tazza di fragole.
Salmone. I pesci grassi sono noti per essere fonte di antiossidanti e acidi grassi omega-3. Puoi mangiare dai crostini con crema di formaggio e salmone affumicato per uno spuntino delizioso e portatile.
Latte scremato al cioccolato. È un'ottima scelta, grazie al suo gustoso mix di carboidrati, proteine e acqua. Ovviamente non aggiungere zucchero.
Condividi